Poltrone

Fabiano Lazzarini general manager di Iab Italia

I principali obiettivi sui quali Lazzarini (nella foto) è già al lavoro sono una diretta attività di coordinamento della 'vita associativa', e progetti di sviluppo della comunicazione ai soci e delle relazioni con il mercato.

Fabiano Lazzarini (nella foto) dal mese di aprile 2008 è diventato general manager di IAB Italia dove comincerà un intenso lavoro di coordinamento e sviluppo dell'associazione.

Lazzarini, nato nel 1974, laureato in Economia e Commercio, lascia il Gruppo Ediforum dove ricopriva l'incarico di responsabile dell'area new media come direttore del mensile Netforum, del quotidiano DailyNet e del sito dailyonline.it, di cui ha anche curato le startup.

"La lunga esperienza nel settore del marketing e della comunicazione digitale di Lazzarini sarà preziosa e fondamentale per IAB Italia. La nostra Associazione si è notevolmente sviluppata nell'ultimo periodo, ora sentiamo il bisogno di crescere ulteriormente e velocemente dando maggiore concretezza alle nostre attività, attraverso la creazione di una struttura stabile, competente e totalmente dedicata. Fabiano Lazzarini sarà supportato da Paolo Peronaci che da circa 3 anni svolge la funzione di responsabile della Segreteria Generale. Ricordo che abbiamo appena superato la 'boa' dei 100 associati e che il nostro consueto appuntamento annuale, IAB Forum, da quest'anno raddoppia con l'incontro di Roma previsto a maggio. E' quindi fondamentale poter contare su una squadra concentrata e molto preparata" – afferma Layla Pavone, presidente di IAB Italia.

I principali obiettivi sui quali Lazzarini è già al lavoro sono una diretta attività di coordinamento della 'vita associativa', e progetti di sviluppo, della comunicazione ai soci e delle relazioni con il mercato.

Lazzarini, inoltre, affiancherà Layla Pavone nell'attività di rappresentanza presso le istituzioni degli interessi dell'industry della pubblicita' interattiva, un settore che si appresta a valere in Italia un miliardo di euro.

Fabiano Lazzarini ha dichiarato: "Assumo questa carica con enorme entusiasmo, non solo perché Iab Italia ha portato avanti in questi anni un lavoro davvero ottimo, che le ha permesso di ricoprire un ruolo di primo piano nel mondo della comunicazione d'impresa, ma soprattutto perché nei prossimi anni i media digitali saranno al centro delle campagne di comunicazione di tutti i più importanti brand. Credo molto in questa prospettiva e intendo impegnarmi a fondo proprio per diffondere tra le aziende del nostro Paese la consapevolezza degli enormi ritorni sull'investimento offerti dai new media, con un'attenzione particolare alle piccole e medie imprese.

"In effetti - ha aggiunto Lazzarini -, il mondo delle Pmi abbraccia tante realtà che oggi si trovano ad affrontare una congiuntura economica delicata e il digitale rappresenta, per loro, una leva potente e efficace. Mentre per quanto riguarda le ormai oltre 100 aziende associate a Iab Italia ho intenzione di aprire con i loro esponenti un dialogo diretto e continuativo: penso sia importante sviluppare questo contatto anche per valorizzare al massimo il senso della loro appartenenza a un'organizzazione, come è Iab Italia, che oltre a garantire servizi, è impegnata ad assicurare una sana e corretta crescita di tutta la comunicazione che ruota intorno a internet".

Fabiano Lazzarini è dal 2004 coordinatore scientifico e docente del Master in Marketing, comunicazione e nuove tecnologie alla Business School de Il Sole 24 Ore, interviene frequentemente come relatore e moderatore a seminari, convegni e workshop, nonché come ospite a programmi radiofonici e televisivi.