Poltrone

Iliad si prepara a sbarcare nel nostro Paese puntando al 10% del mercato e nomina Benedetto Levi Amministratore Delegato

Il manager, con sede a Milano, avrà la responsabilità di sviluppare l’operatore di telefonia mobile low cost di cui è previsto il lancio in Italia, dove gli investimenti della telco si aggirano sul miliardo di euro. Online il nuovo sito della company.

Benedetto Levi entra nel gruppo Iliad come Amministratore Delegato di Iliad Italia S.p.A., la controllata del gruppo francese Iliad che opera in Italia nel campo della telefonia mobile.

Con sede a Milano, Benedetto Levi avrà la responsabilità di sviluppare l’operatore di telefonia mobile low cost di cui è previsto il lancio in Italia, dove gli investimenti della telco si aggirano sul miliardo di euro con l'obiettivo di conquistare il 10% del mercato.

Ricordiamo che l'operatore della company francese, Free Mobile, in Francia è il quarto per quota di mercato, dietro a Orange, SFR e Bouygues Telecom e in meno di 5 anni ha raggiunto il 18,7% di quota.  Secondo i recenti dati 2017, Free Mobile ha raggiunto nel 2017  quasi 14 milioni di clienti. 

Con l'arrivo in Italia dell’operatore di Xavier Niel, la competizione nel mercato della telefonia si fa ancora più agguerrita. Sembra che Vodafone, ad esempio, stia preparando un marchio di telefonia mobile low cost per un target giovane per far fronte a Iliad.

Il Gruppo francese, che con il suo nuovo marchio  potrà  proporre servizi di telefonia competitivi tali da puntare a diventare il 4° operatore di telefonia mobile ad avere una copertura di rete nazionale, ha ufficializzato di aver investito circa 60 milioni  di euro in Italia, ai quali se ne potrebbero aggiungere circa 200 che verrebbero pagati a Wind 3 per l'acquisto di alcune frequenze.  Come riporta il Sole 24 Ore, inoltre, sono  in corso  trattative con Telecom per affittare la fibra ottica.

Tornando al manager che guiderà la compagnia in Italia, Levi ha vissuto a Londra e Parigi, dove ha fondato una start-up specializzata nella vendita di accessori per smartphone. Nel 2015 entra come Country Manager Italia nella start-up Captain Train, poi acquisita dal gruppo indipendente Trainline, player mondiale della vendita on-line di biglietti ferroviari, di cui Benedetto Levi ha gestito l'ingresso e lo sviluppo in Italia.

Infine, in questi giorni ha debuttato online anche il nuovo sito italiano di Iliad. 

Resta da capire quali strategie di comunicazione metterà in campo Iliad in Italia e se avvierà una gara per la creatività e le attività media, anche in vista di un probabile lancio in comunicazione del nuovo operatore. A livello internazionale i partner sono Gruppo DDB per la creatività e Vizeum per il media.
 

EC