Poltrone

L'Oréal Italia: Fenart sostituisce Scocchia alla guida dell'azienda

L'attuale presidente e Ad ha comunicato la decisione di lasciare il gruppo. A sostituirla sarà il manager di origine francese entrato in L'Oréal alla fine degli anni Ottanta nella divisione Largo Consumo. Da fine 2011 Fenart si è spostato in Spagna per assumere la posizione di country manager, riuscendo a riportare le filiale a una crescita sostenuta.

Cambio al vertice per L'Oréal ItaliaCristina Scocchia, attuale presidente e amministratore delegato, ha comunicato la decisione di lasciare il gruppo. A sostituirla sarà Francois-Xavier Fenart, 54 anni, entrato in L'Oréal alla fine degli anni Ottanta nella divisione Largo Consumo.

Il manager ha iniziato a gennaio 2001 la sua carriera internazionale, prima a Taiwan come direttore generale della divisione Prodotti Grande Pubblico e poi in Olanda come capo Paese. Nel 2005 è diventato country manager di L’Oréal Brasile. Da fine 2011 Fenart si è spostato in Spagna per assumere la posizione di country manager, riuscendo a riportare le filiale a una crescita sostenuta.

Scocchia, che aveva assunto il suo ruolo nel 2013 dopo una lunga esperienza in Procter & Gamble, ha dato un forte contributo a “riportare L’Oréal Italia alla crescita di fatturato e quote di mercato, nonostante un impegnativo contesto economico”, come si legge nella nota diramata dall'azienda.

La manager "ha anche dato impulso alla modernizzazione dell’organizzazione di L’Oréal Italia, attraverso il raggruppamento di tutte le 4 divisioni presso l’unica sede di Milano. Questa nuova organizzazione ha permesso di sviluppare sinergie tra le divisioni".

SP