Poltrone

Sarà Stefano Boeri il nuovo presidente della Triennale

Dopo aver ottenuto i consensi del Comune, della Regione e della Camera di commercio, si attende ora la nomina definitiva dell'archistar da parte del ministero dei Beni Culturali.

Come riportano oggi, 19 gennaio, i quotidiani, a un anno di distanza dalla scomparsa del costruttore Giancarlo De Albertis che aveva lasciato vacante la carica, la Triennale di Milano ha individuato un nuovo presidente: l’archistar Stefano Boeri. Il primo a fare il nome di Boeri era stato il sindaco di Milano Beppe Sala.

Dopo aver già ottenuto l'ok del Comune, della Regione e della Camera di commercio, si attende ora la nomina definitiva da parte del ministero dei Beni Culturali. Il cda della fondazione di viale Alemagna vedrà, inoltre, l’ingresso del governatore uscente della Regione Lombardia Roberto Maroni, però senza deleghe.

L'incarico di presidente della Triennale era stato affidato alla vice presidente Clarice Pecori Giraldi, che non si è ricandidata. Avevano invece presentato la propria candidatura Antonio Calabrò, oggi vicepresidente di Assolombarda, l'economista Severino Salvemini, l'impreditore Rodrigo Rodriguez ed Enzo Manes, ideatore della Fondazione Dynamo. 

Boeri, a quanto si legge su Repubblica, si sarebbe già impegnato a promuovere al più presto una iniziativa in ricordo del precedessore.

SP