Programmatic

RTL AdAlliance lancia il proprio AdManager: piattaforma self service con accesso diretto alle audience europee

La piattaforma self-service lanciata e gestita dal Gruppo di RTL permette agli advertiser europei di pianificare facilmente campagne total video, migliorando la scalabilità della reach e la misurazione delle performance per tutte le tipologie di advertiser. Con 77 milioni di smart TV attive, 40 milioni di utenti BVOD mensili e l'accesso a oltre 5.000 properties web, si posiziona come il principale punto di accesso al pubblico europeo per gli inserzionisti.

L’AdManager di RTL AdAlliance è la piattaforma self-service lanciata e gestita dal Gruppo di RTL. Questa piattaforma di nuova creazione offre agli inserzionisti internazionali, che in precedenza incontravano ostacoli nell'accesso alle inventory video premium e brand safe, un accesso diretto e scalabile ai contenuti video di alcune delle principali emittenti e media brand europei.

Con la stessa comodità tipica del social ad buying e senza costi aggiuntivi, l’AdManager di RTL AdAlliance consente agli inserzionisti di targettizzare l’inventory pubblicitaria di emittenti premium come RTL Deutschland, Discovery in Germania, Viaplay in Finlandia, e i principali player CTV.

La piattaforma include l'inventory dei media brand in Germania, Italia, Spagna, Paesi nordici e Francia. Gli inserzionisti possono quindi attingere a un'offerta media premium perfettamente integrata su tutti i canali, ottimizzando diversi KPI. I brand potranno facilmente creare e gestire le campagne pubblicitarie su un portfolio digitale premium, monitorare le loro prestazioni e apportare modifiche in tempo reale, garantendo che i loro annunci raggiungano il pubblico giusto al momento giusto.

All'interno della dashboard, gli advertiser possono scegliere tra pacchetti media predefiniti, che possono essere personalizzati ulteriormente per distinguere i mercati di destinazione, le inventory e le audience, oppure targettizzare pubblici specifici per occasioni speciali, come festività, eventi sportivi di livello mondiale e eventi culturali in più mercati contemporaneamente.

Oliver Vesper, CDO e Deputy CEO di RTL AdAlliance, commenta: “Oggi gli advertiser hanno un bisogno fondamentale di semplicità nei processi di media buying in Europa. Con l'introduzione dell'AdManager di RTL AdAlliance, compiamo un passo significativo per rendere l’esplorazione del nostro universo total video in tutti i mercati europei il più semplice possibile, fornendo informazioni chiave e indicazioni per la pianificazione e il media buying: raggiungere le audience desiderate, accedere a tutte le informazioni rilevanti relative alle proprie campagne con pochi click. Stiamo dando visibilità ai contenuti premium delle principali emittenti in Europa, dei publisher CTV e di editori video, rendendo più facile per i brand il processo di pianificazione da un unica piattaforma. Il nostro AdManager mira a diventare lo strumento di acquisto a supporto degli inserzionisti, abbinando alla nostra inventory premium, sofisticati dati sugli utenti e tecnologie di targeting”.

L'AdManager di RTL AdAlliance permette di utilizzare sinergicamente Smart Audiences, il prodotto di targeting di RTL Group, che sfrutta le modalità di fruizione e gli indicatori demografici per creare gruppi di affinità su misura per gli inserzionisti. Progettato per essere in costante evoluzione in modo da adattarsi continuamente alle esigenze del mercato e creare nuove opportunità per un media buying fluido, efficiente e basato sui dati, l’AdManager di RTL AdAlliance può contare su 77 milioni di smart TV attive, 40 milioni di utenti BVOD mensili e l'accesso a oltre 5.000 properties web. La piattaforma self-service mira a diventare il principale punto di accesso alle audience europeo per gli inserzionisti.

L'AdManager di RTL AdAlliance è stato sviluppato in collaborazione con DanAds, il principale fornitore di infrastrutture pubblicitarie self-service personalizzabili e scalabili per soddisfare le esigenze specifiche dell'Europa.