Ricerche

Guinness Storehouse svela le statistiche visitatori 2007

Nella classifica dei visitatori dello storico birrificio, gli italiani si classificano al terzo posto dopo i turisti del Regno Unito e degli Stati Uniti, rispettivamente in prima e seconda posizione.
Airport-Gravity.JPGChe la Guinness Storehouse - centro visita che celebra l’origine e la storia di una birra che è divenuta nei secoli un simbolo dell’isola di smeraldo - sia una delle attrazioni turistiche più visitate d’Irlanda è risaputo.

Che gli italiani siano al 3° posto nella classifica mondiale dei visitatori è un risultato inatteso: forse legato alle affinità caratteriali di convivialità che connotano i due Paesi e sicuramente sostenuto dallo sviluppo di numerosi collegamenti low-cost diretti.

Dalla sua inaugurazione nel novembre 2000, la Guinness Storehouse ha contato circa 5 milioni e mezzo di visitatori provenienti da tutto il mondo. Più di 900.000 visite solo nel 2007, con un incremento del 10% rispetto al 2006. Numeri importanti visto che l’incremento del flusso dei visitatori stranieri verso Dublino nel 2007 si è attestato intorno al 7% (dato Dublin Tourism 2007).
G1.JPG
Nella classifica dei visitatori di Guinness Storehouse, gli italiani si classificano al 3° posto preceduti solo da visitatori provenienti da Regno Unito e Stati Uniti rispettivamente in prima e seconda posizione.

Su un totale di 946.577 visitatori nel 2007 gli italiani hanno rappresentato il 7%, con un trend di crescita del 25%, superando gli stessi irlandesi che si classificano al 4° posto.

Exterior GSH.JPGGli italiani sono tra i più attivi visitatori reali e virtuali della Guinness Storehouse. La versione italiana del Podcast iWalk Guinness - audio guida alla città di Dublino e al centro visita scaricabile gratuitamente da www.guinness-storehouse.com realizzata in 5 lingue diverse - è infatti la più scaricata tra le versioni in lingua straniera.

Infine, secondo un sondaggio interno 1 su 4 dei visitatori della Guinness Storehouse dichiara di aver visitato il sito web www.guinness-storehouse.com prima di recarsi allo storico birrificio di St. James’s Gate e oltre il 70% dei visitatori di aver programmato la visita prima di partire per l’Irlanda.