Ricerche
Report Globant: l'IA dà slancio al settore turistico, oltre il 70% delle aziende aumentano gli investimenti in tecnologia
Globant (NYSE: GLOB), azienda nativa digitale focalizzata sulla reinvenzione del business attraverso soluzioni tecnologiche innovative, ha pubblicato un nuovo report dal titolo Le ultime tendenze che stanno reinventando l'esperienza del viaggio, in cui analizza quest’anno in base ai nuovi fattori e alle opportunità dell'industria turistica da una prospettiva tecnologica. Uno dei dati principali evidenzia che 7 aziende del settore su 10 hanno investito nella trasformazione digitale durante il 2023, elemento che sottolinea il carattere digitale che questo settore sta assumendo a livello globale.
Gli esperti di Globant, inoltre, hanno approfondito il nuovo comportamento dei viaggiatori arrivando ad affermare che le loro priorità implicano l’abbandono di ogni rigidità durante il viaggio a favore di flessibilità e capacità di decisione semi-autonoma, un’opzione oggi possibile grazie ai canali digitali e al supporto dell'IA nella semplificazione dei processi.
La maggior parte dei viaggiatori moderni è costituita da esperti digitali, che tengono molto in considerazione anche il fattore ecologico nella scelta delle destinazioni. Questa categoria di viaggiatori richiede quindi che vi sia una forte domanda di esperienze personalizzate che si allineino con la propria identità e siano focalizzate sul benessere, inclusa l'accessibilità.
"Tutte le tendenze puntano alla verticalizzazione dei servizi, offrendo maggiore profondità ai contenuti e all'offerta di prodotti, con un'enfasi sull'iper-personalizzazione. Dall'altro lato, stiamo assistendo a una corsa da parte delle organizzazioni per diventare il 'compagno ideale' durante tutto il viaggio, anche se ciò va oltre il servizio originale per cui l'azienda è stata creata. Il valore risiede nell'‘estendere’ ed ‘espandere’ l'esperienza del viaggio, e sia l'IA che altri abilitatori tecnologici ci consentono, per la prima volta, di ottenere quel percorso e quella profondità nel progettare nuove esperienze per i viaggiatori", sottolinea Guillermo Gutierrez, responsabile del business Travel & Hospitality di Globant Spagna.
Il report rivela inoltre alcune delle applicazioni più all'avanguardia che implementano tecnologie come l'IA, l'analisi intelligente dei dati e la realtà aumentata, e che permettono di rispondere a diverse sfide e opportunità del settore. Per affrontare tutte queste opportunità, è necessaria una rapida trasformazione in alcuni aspetti dell'industria, e Globant propone una strategia basata su 4 pilastri: nuove tecnologie, adozione dell'IA, struttura di partnership e solidità del “legacy”.
"L'opportunità offerta da questa nuova rivoluzione tecnologica riguarda sia il 'cosa', ovvero la proposta di valore estesa del customer journey del viaggiatore, sia il 'come', grazie alla verticalizzazione che consente un nuovo stack tecnologico. La chiave sarà la semplicità e la praticità dei casi d'uso definiti: questi saranno i fattori che avranno il maggiore impatto sul business e dovranno guidare gli sforzi per la loro integrazione," afferma Álvaro Romero, Managing Director di Globant Spagna.
Investimenti, ricavi, occupazione e turisti in aumento: le prospettive per il settore turistico nel 2024. In questo report, Globant evidenzia anche alcune delle principali prospettive per l'industria turistica relativamente a quest'anno. La compagnia prevede che l'arrivo di turisti internazionali continuerà a crescere a livello globale, tra il 5% e il 7%. Un dato particolarmente significativo, considerando che nel 2023 sono stati superati i 1.300 milioni di turisti in tutto il mondo.
Inoltre, si prevede un aumento degli investimenti e dei ricavi nel settore turistico. In particolare, si punta a una crescita degli investimenti fino all'80% in più e a superare i 10 trilioni di dollari in benefici, sostenuti da una maggiore domanda e spesa. Per far fronte a questo scenario, si prevede anche un incremento delle assunzioni, con una crescita dell'occupazione nel settore tra il 3% e il 4%.