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Nielsen lancia 'Twitter TV Ratings'. 240mila persone hanno twittato almeno una volta sul programma in Tv in visione

I tweet hanno generato oltre 128 milioni di impression e un’audience media di 225mila persone al giorno. Sono questi i primi dati italiani di Nielsen Twitter TV Ratings, primo strumento di misurazione delle attività totali (tweet, unique author) e della reach (impression e unique audience) relative ai tweet sui programmi Tv. Ogni settimana Nielsen elaborerà una classifica dei cinque programm che hanno generato l’audience più ampia su Twitter durante la settimana precedente.
Sono 2,6 milioni i tweet sui programmi televisivi postati a settembre. Circa 240mila persone (unique author) hanno twittato almeno una volta su quello che stavano guardando in Tv: questi tweet hanno generato oltre 128 milioni di impression (numero complessivo delle volte in cui i tweet relativi a un programma sono stati visti) e un’audience media di 225mila persone al giorno. 

Sono questi i primi dati italiani di Nielsen Twitter TV Ratings, il primo strumento di misurazione delle attività totali (tweet, unique author) e della reach (impression e unique audience) relative ai tweet sui programmi Tv. 

Nielsen Twitter Tv Ratings è disponibile dal 15 ottobre per il mercato italiano grazie all’accordo esclusivo pluriennale tra Twitter e Nielsen, azienda globale attiva nelle soluzioni e informazioni di marketing relative ai consumatori e nella misurazione di televisione, online, mobile e altri media. 

Guarda la video intervista ad Giovanni Fantasia, ad Nielsen Italia, su ADVexpressTV

Ogni settimana Nielsen elaborerà una classifica dei cinque programmi di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter durante la settimana precedente. Sono esclusi gli eventi sportivi e le repliche. La Top 5 sarà pubblicata sul profilo Twitter di Nielsen Social Italy (@NielsenSocialIT).

In occasione del lancio, Nielsen ha diffuso la classifica dei top10 programmi dell’ultima settimana (6 - 12 ottobre)

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Partito dal 2012 negli Stati Uniti, dove ha registrato un grande successo, dal 1° ottobre Nielsen Twitter Tv Ratings è disponibile anche in Italia, secondo paese al mondo in cui è stato introdotto: per quali ragioni?

“Innanzitutto per l’elevata fruizione televisiva, superiore alle 4 ore giornaliere - dichiara Giovanni Fantasia, Amministratore Delegato di Nielsen -. Poi per l’altrettanto elevata fruizione dei social media che, in particolare per la crescente diffusione e utilizzo di smartphone e tablet, riguarda ormai il 94% degli utilizzatori di internet via mobile”.
 
Anche in Italia, aggiunge Fantasia, stiamo assistendo a un’evoluzione della fruizione della Tv, da 'familiare' a 'sociale': “Non mi piace parlare di rivoluzione e preferisco parlare di evoluzione - sottolinea -: il cambiamento è continuo e integrato, e si traduce in una moltiplicazione e frammentazione dei touchpoint, sia fisici (i punti vendita), sia mediatici (tradizionali o nuovi - cioè digitali - che siano). In questo quadro gli italiani che hanno effettuato attività di Second Screen (da smartphone, tablet o pc) nel mese di settembre sono stati 29,1 milioni: 21,5 milioni da smartphone e 4,6 milioni da tablet". 

"Naturalmente, non tutte le attività di second screen sono attinenti al mezzo televisivo, ma le cifre sono comunque importanti: il 26% dichiara di aver effettuato almeno 1 attività ‘sinergica’ alla fruizione televisiva, il 13,4% ha commentato quanto stava vedendo in Tv sui social network, il 13,7% ha cercato trama, cast o recensioni su quanto stava vedendo in TV, e il 6,5% ha cercato informazioni su prodotti di cui aveva appena visto la pubblicità”.

Da queste premesse, dunque, nasce l’accordo fra Nielsen e Twitter che, a differenza di numerose altre stime sulle dimensioni del fenomeno Social Tv, misura in modo censuario non solo la Twitter Activity, ma anche e soprattutto la ‘true’ Twitter Reach.

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