Gare

ANICAV avvia gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione e gli eventi in Cina e Giappone

Tra le attività oggetto dell'incarico secondo il bando dell'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali: organizzazione eventi, conferenze stampa, workshop, incontri, press/ educational tour di approfondimento, design / allestimenti, relazioni pubbliche e organizzazione di programmi finalizzati agli opinionisti, gestione uffici stampa, organizzazione promozioni nei ristoranti e nei punti vendita della distribuzione organizzata, organizzazione concorsi a premio, project management e monitoraggio dei risultati.

ANICAV – Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (in foto il direttore generale Giovanni De Angelis), ha pubblicato un bando di gara da  2.210.500,00 euro per 36 mesi  per identificare un'agenzia per il programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli nei Paesi Terzi denominato 'Red Gold From Europe. Eccellence in Eu Preserver Tomatoes'.  I paesi target del progetto sono Cina e Giappone. 

L'Obiettivo generale è aumentare la competitività, il consumo e la quota di mercato delle conserve di pomodoro europee nei due mercati target ottimizzandone l’immagine e migliorando il grado di conoscenza della loro origine, qualità, benefici salutistici e versatilità.

Gli Obiettivi specifici del progetto sono: 1. Conseguire (entro la fine del 2025) un incremento complessivo dell’export di conserve di pomodoro italiane nei due mercati target pari al 17,1% (+66,5% per la Cina e +13,9% per il Giappone) rispetto al 2021,  sia attraverso le attività finalizzate ai professionisti del settore “food” (distribuzione e canale HoReCa) sia attraverso quelle finalizzate ai consumatori e ai loro principali influencer (giornalisti, food bloggers, nutrizionisti, chef, ecc.). 2. Migliorare il grado di conoscenza e di riconoscimento della qualità, gusto, sicurezza (tracciabilità e materia prima utilizzata), versatilità / facilità d’uso in cucina e benefici nutrizionali delle conserve di pomodoro italiane ed europee tra i professionisti della distribuzione e del canale HoReCa, gli opinionisti ed i consumatori finali dei due mercati target.

L’aggiudicatario dovrà assicurare, a seguito della stipula del contratto, lo sviluppo progettuale del Programma di durata triennale e la realizzazione delle attività informative e promozionali previste dal cronoprogramma sulla base degli obiettivi generali e specifici previsti, anche attraverso il monitoraggio costante delle attività realizzate e dei relativi risultati conseguiti.

L'incarico comprende questi servizi: attività di gestione di progetti / programmi di promozione internazionale; attività di organizzazione eventi, conferenze stampa, workshop, incontri, press / educational tour di approfondimento, promozioni nei ristoranti e nei punti vendita della distribuzione organizzata; attività di design, allestimenti, gestione e animazione di manifestazioni fieristiche internazionali; attività di gestione uffici stampa e pubbliche relazioni finalizzate agli opinionisti; attività di sviluppo strategie di comunicazione e marketing; social media management; attività di creazione e sviluppo portali / siti web; ideazione e realizzazione materiale di comunicazione above e below the line; gestione pubblicità (stampa, TV, digitale e social); attività promozionali nel settore agroalimentare. - contatti operativi già in essere con i due mercati target.

L'offerta di partecipazione  deve essere sigillata e trasmessa a mezzo raccomandata del servizio postale o tramite corriere o mediante consegna a mano tutti i giorni escluso il sabato e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’ANICAV – Viale della Costituzione Centro Direzionale Isola F/3 – 5° Piano – 80143 Napoli (NA) - Italia entro le ore 12.00 (ora italiana) del 16 febbraio 2023.