Gare

Cassa Depositi e Prestiti apre una gara per gli eventi istituzionali e di business da 4 milioni di euro

Le offerte andranno inviate entro il 9 maggio. La durata dell'incarico è di 30 mesi (dal 1° ottobre 2025 al 31 marzo 2028).

Cassa Depositi e Prestiti  (CDP) ha avviato una gara da 4 milioni di euro (al netto dell’iva)per selezionare un operatore economico cui affidare i servizi di progettazione, realizzazione, organizzazione e coordinamento di eventi istituzionali e di business, che potranno svolgersi nelle sedi CDP o in sedi esterne e potranno essere di tipo convegnistico (sia organizzati direttamente da CDP che all’interno di manifestazioni organizzate da altre istituzioni) che di tipo fieristico (inclusi allestimenti di stand e servizi correlati).

La durata dell'incarico è di 30 mesi (dal 1° ottobre 2025 al 31 marzo 2028).

Le offerte andranno inviate entro il 9 maggio.

Nello specifico, come si legge dal capitolato tecnico allegato, CDP intende organizzare eventi di posizionamento istituzionale o di sviluppo del business in Italia e all’estero dedicati ai temi i) del cambiamento climatico, ii) della tutela dell’ecosistema, iii) della crescita inclusiva e sostenibile, iv) del ripensamento delle filiere produttive, v) della digitalizzazione e dell’innovazione o rivolti principalmente a stakeholder esterni istituzionali o di business. Inoltre, CDP intende organizzare anche eventi a carattere informativo e di “engagement” rivolti ai colleghi del Gruppo CDP.

Mediamente in un anno vengono organizzati nr. 70 eventi esterni, 50 eventi interni per un totale di nr. 120 eventi. In media il 40% viene svolto in Italia e in sedi esterne a CDP. Il 30% viene svolto all’estero e l 30% nelle sedi CDP di Roma e Milano.

Per quanto riguarda la dimensione degli eventi esterni possiamo considerare in un anno 3-4 grandi eventi in Italia con la presenza di ospiti compresa tra 200 e 500 persone (e.i. Forum Multistakeholder, Roadshow Territoriale) in presenza. Per gli altri eventi esterni possiamo considerare una presenza di ospiti compresa tra 50 e 90 persone.

Per quanto riguarda la dimensione dei partecipanti agli eventi interni possiamo considerare 1-2 grandi eventi all’anno con la presenza di ospiti compresi tra i 1.500 e 2.000 colleghi del Gruppo CDP (e.i. Convention Gruppo Cdp). Per gli altri eventi interni possiamo considerare una presenza di ospiti compresa tra 40 e 80 persone.