Gare

Comune di Milano, bando per la ricerca di un dirigente per la promozione della città e il marketing metropolitano

La persona dovrà promuovere l’attrattività di Milano attraverso un complesso piano d'azione: forme di partnership pubblico – privato, sponsorizzazioni innovative, canali di comunicazione e, in generale, tutte le leve disponibili al Comune di Milano. Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura non oltre le ore 12 del 30 novembre 2016

Il Comune di Milano ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di candidature per la copertura mediante costituzione di rapporto di lavoro a tempo determinato di posizioni dirigenziali. 

Tra le figure richieste, un dirigente da assegnare alla Direzione Marketing Metropolitano.

PER LEGGERE IL BANDO COMPLETO, CLICCA QUI

Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura non oltre le ore 12 del 30 novembre 2016

 

Il dirigente individuato dovrà:

- promuovere l’attrattività di Milano, a livello domestico ed internazionale con orizzonte di medio e lungo termine, individuando ed utilizzando tutte le leve disponibili al Comune di Milano, al fine di sostenere ed accelerare lo sviluppo demografico, economico e turistico della Città, oltre che il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai city user, anche con la finalità di incrementare l’attrazione di investimenti stranieri 

- migliorare la relazione tra Comune e Città anche attraverso la personalizzazione dei servizi per i diversi city users, il potenziamento del sistema di CRM in uso (“Citizen Relationship Management”) e le nuove tecnologie disponibili

- sviluppare e consolidare una comunicazione più interattiva con i city user

- valutare e promuovere forme di partnership pubblico – privato adatte a perseguire con più efficacia gli scopi del Comune di Milano in termini di attrattività territoriale, anche mediante forme innovative di sponsorizzazioni da parte di soggetti privati

- sviluppare una piattaforma di 'data scoring' della città metropolitana

 

ATTIVITA' PRINCIPALI

- Promozione dei rapporti internazionali per potenziare la capacità attrattiva della città, in collaborazione con l’Area Relazioni Internazionale

- Promozione dell'immagine e della presenza internazionale della città e del sistema economico milanese, anche in collaborazione con la Direzione Economia Urbana e Lavoro

- Programmazione, gestione e controllo di iniziative di promozione turistica per la valorizzazione della città di Milano, anche in collaborazione con la Direzione Cultura

- Gestione dei rapporti con Enti Pubblici e soggetti privati nazionali ed internazionali per il miglioramento dell’immagine della città e per la promozione di opportunità turistiche

- Programmazione e gestione di iniziative per la promozione del 'brand' Milano nel mondo

- Definizione, sviluppo e monitoraggio di attività di promozione, anche internazionale della Città di Milano e del Piano di Marketing Territoriale: analisi del contesto, individuazione di obiettivi, strategie e linee di azione e individuazione degli attori sociali coinvolti

- Partecipazione al Comitato di Comunicazione nell’ambito del quale saranno definititi e condivisi le linee guida ed i contenuti, anche dal punto di vista grafico, del Piano di Comunicazione e di tutte le iniziative di comunicazione dell’Ente

- Gestione tecnica degli strumenti e dei canali di comunicazione dell’Ente (Portali, CRM, Infoline 020202…)

- Gestione e sviluppo della comunicazione interna e dei relativi strumenti

 

REQUISITI SPECIFICI

Il candidato dovrà essere in possesso di una Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Pubbliche, Economia; esperienza maturata, prevalentemente in ambito internazionale ed in posizioni di dirigenza di Enti Pubblici e Privati, con competenza professionale sviluppata nell’ambito sia  del marketing del territorio o di grandi realtà ad elevata vocazione turistica oltre ché della pianificazione economica e finanziaria; conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere, oltre all’italiano.

 

PER LEGGERE IL BANDO COMPLETO, CLICCA QUI