UPDATE:
“Retail Media Safari”: l'evento di IAB Italia in programma il 4 giugno a Milano per esplorare le nuove opportunità del Retail Media In-StoreYoga Radio Bruno Estate 2026 inaugura Riccione Music City: lo show debutta su Italia 1 con il supporto di oltre dieci brand partner per il piano di promozione turistica del ComuneWarner Bros. Discovery celebra i 25 anni de "Il Signore degli Anelli" con un artwork firmato dall’illustratore e content creator Quasirosso, collezioni a tema, uscite cinematografiche e un evento a MilanoNordés Gin rivoluziona l'aperitivo italiano: al via il roadshow "Momento Nordés" con 30 eventi tra i rooftop e i locali cult di Milano e RomaSchwarzkopf Professional partner ufficiale del Primavera Sound 2026 con un'attivazione integrata tra saloni esperienziali, influencer e lo stage con Romy dei The XXDi Marco sbarca negli USA: uno stunt urbano tra storicità e IA lancia la Pinsa Romana a New York e nei punti vendita EatalyUEFA Champions League: Balich Wonder Studio in campo con il Final Kick Off Show by PepsiFerrari Luce si svela a Roma con Ninetynine: una world première per 1.600 ospiti e un grande evento pubblico sold out alla Vela di Calatrava tra show e giochi di luce. Sui social è boom di interazioniNuovo format di comunicazione per Dietorelle con Ambra Angiolini come protagonista, autrice del brano 'Basta il nome' e direttrice artistica della nuova campagna firmata Kiwi, Flu e MediaplusChe ne sanno i ragazzi? Fondazione Cariparma ce lo racconta nel suo primo vodcast
Gare

Milano, un bando per la rinascita dell’ex Cobianchi come sede di eventi e attività culturali

Dopo aver tentato per ben tre volte senza esito di destinare il Cobianchi a un uso commerciale, ecco il bando che vuole mantenere la finalità aggregativa e ricreativa della destinazione dopo il successo di 'Expo in Città Lounge'. Il bando è rivolto a enti senza fini di lucro con finalità sociali: associazioni, onlus, cooperative sociali e fondazioni. La durata della concessione è di tre anni, il canone annuo di circa 183mila euro.

clicca per ingrandire
Si riaccendono le luci dell’ex albergo diurno ‘Cobianchi’. È stata infatti aperta la gara pubblica per l’assegnazione dello spazio situato in Galleria Vittorio Emanuele II, al piano interrato tra Piazza Duomo, Via Pellico e Via Cattaneo.

PER CONSULTARE IL BANDO DI GARA, CLICCA QUI

Dopo il successo di 'Expo in Città Lounge' - il progetto culturale che durante il semestre Expo ha reso i circa 1128 mq dell’ex Cobianchi un luogo ricco di eventi, mostre, conferenze e incontri anche nelle ore serali -, il Comune di Milano ha deciso di lasciare invariata la destinazione d’uso dell’immobile. 

L’assegnazione dello spazio, quindi, sarà concessa a progetti indirizzati a realizzare attività ricreative, culturali e di aggregazione sociale, eventi, laboratori e seminari, in prosecuzione ideale con il progetto 'Expo in Città – Milano a place to Be'.

“L’ex Cobianchi – dichiara l’assessore al Demanio Daniela Benelli – è uno spazio storico rimasto a lungo inutilizzato e che invece ha trovato nuova vita durante Expoincittà, proponendosi come spazio di socialità e incontro per turisti e cittadini. Dopo aver tentato per ben tre volte senza esito di destinare il Cobianchi a un uso commerciale, crediamo sia giusto provare a proseguire in questa nuova direzione, così da rendere l’ex albergo diurno un punto di riferimento per le attività ricreative della città”.

“L’ampia programmazione proposta durante Expoincittà – spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno - ha permesso ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio storico e di vivere la Galleria Vittorio Emanuele come un luogo animato anche nelle ore serali. Un’esperienza positiva che ci piacerebbe mettere a frutto e sviluppare al meglio nei prossimi anni”.

Il bando è rivolto a enti senza fini di lucro, quali associazioni, onlus, cooperative sociali e fondazioni con finalità sociali. La durata della concessione è di tre anni, il canone annuo di circa 183mila euro (scontato del 70% rispetto all’ultima base d’asta, in quanto non più destinato ad attività commerciali).

Tutti gli interventi necessari, compreso allestimento e arredi, saranno a carico dell’assegnatario, che dovrà anche garantire la disponibilità dello spazio al Comune per l’organizzazione di attività ed eventi culturali per un periodo massimo di 15 giorni all’anno.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 9 marzo.

Di seguito il calendario degli appuntamenti per i sopralluoghi:
- 26 gennaio 2016 ore 14:30;
- 2 febbraio 2016 ore 10:00;
- 16 febbraio 2016 ore 14:30;
- 1 marzo 2016 ore 10:00.