Gare

Laphroaig Whisky ha scelto Prodea Group, dopo gara, per una experience multicanale che comprende un tour on trade nei locali e una serie di eventi speciali dedicati alla community dei 'Friends'

L’agenzia di cui è Ad Marco Cicchetti (in foto) ha vinto sui concorrenti con la migliore idea per trasporre in Italia il progetto globale “Taste Trailblazers” del noto brand di whisky. In partnership con Hub09, si è aggiudicata la gara proponendo un'attivazione dalla forte componente emozionale, concepita non solo per aumentare la brand awareness del marchio ma anche per incrementare consideration e consumer trial.

La richiesta del cliente era molto chiara: rendere consapevoli i consumatori dell’unicità di Laphroaig attraverso l’ideazione di una experience online/offline in grado di far emergere la sua storia unica, diversa da qualunque altro whisky single malt. 

Per farlo occorreva proporre una attività multicanale in grado di attraversare con un unico concept diversi touch point: dalla campagna Digital al Tour on trade nei locali, dagli eventi PR allo scouting di Ambassador e Influencer, fino all’ideazione di eventi speciali e al coinvolgimento della community dei Friends of Laphroaig.

Prodea Group (in foto l'Ad Marco Cicchetti), in partnership con Hub09, si è aggiudicata la gara proponendo un'attivazione dalla forte componente emozionale, concepita non solo per aumentare la brand awareness di Laphroaig ma anche per incrementare consideration e consumer trial.

Siamo partiti da un assunto molto semplice, - ha dichiarato Enrico Remmert, Direttore Creativo di Prodea Group. – E cioè rendere i consumatori consapevoli di ciò che Laphroaig è: una serie di storie uniche di pionierismo, qualità e passione. Laphroaig è un whisky speciale e se si scoprono le sue storie allora lo si apprezza ancora di più. Per farlo abbiamo proposto al cliente di raggiungere il pubblico toccando la sua sfera emotiva e sensoriale, attraverso una creatività di impatto e una serie di attività assolutamente non ordinarie.

La campagna partirà nel quarto trimestre 2022 ma prenderà piede in tutta la sua ampiezza nel corso del 2023.

Laphroaig fa parte dell portfolio di Beam Suntory che annovera brands di statura globale, come Roku, Jim Beam, Maker’s Mark, Bowmore, Hibiki, Larios, Courvoisier e Midori. Prodotti che arricchiscono l’offerta di Stock nelle categorie whisky, gin e cognac. Un’offerta, quella di Stock Spirits Italia, principalmente conosciuta per il brandy Stock 84 e prodotti Limoncè e la vodka Keglevich, rispettivamente leader dei propri mercati. Stock Spirits Italia fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale. Questa partnership italiana va a completare ed arricchire la collaborazione già in essere fra Stock e Beam Suntory in altri paesi europei quali Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia.

Credits 

Prodea Group

Client Director: Fanny Stefanetto

Creative Director: Enrico Remmert

Head of Art: Davide Di Cataldo

Art Director: Daniela Audisio

HUB09

Creative Director - Diego Braghin 

Client Manager - Angela Sannicandro 

Media Specialist  - Sergio Cristiglio 

Digital Pr - External Relations Manager - Sara Petrullo 

Art Director - Franco Racioppo