Agenzie

Adverteam chiude il 2008 con 8,2 milioni di euro di fatturato

Il posizionamento strategico 'around the line' premia Adverteam. L’agenzia milanese chiude il 2007 con un fatturato di 8,2 milioni di euro, mettendo a segno una crescita del 35% rispetto all’anno precedente.

Adverteam, agenzia milanese specializzata in eventi e promozioni, chiude il 2007 con risultati nettamente in crescita rispetto al 2006, confermando il valore della scelta di proporsi al mercato come agenzia 'around the line'. Un concetto che nega la vecchia distinzione tra above e below the line portando in primo piano il pensiero strategico che diviene creazione di un concetto e sviluppato poi a 360°, sia sopra che sotto la linea.

Damiani_Alberto.JPGAdverteam si prepara, dunque, ad affrontare le nuove sfide del 2008 forte di un risultato che si traduce, in termini di fatturato conseguito nel 2007, in 8,2 milioni di euro. Una crescita del 35% rispetto all’anno precedente che Alberto Damiani (nella foto), socio di Adverteam, commenta: “Il 2007 è stato un anno particolarmente impegnativo, non soltanto per numero di iniziative realizzate, ma anche per il valore creativo e strategico dei progetti portati a termine. Tanti buoni motivi per essere pienamente soddisfatti dei risultati conseguiti. I clienti storici che ci riconfermano la loro fiducia nel tempo e tutti coloro che nel 2007 hanno scelto di affidarsi a noi per la prima volta sono la dimostrazione di come quella adottata sia una strategia vincente. Siamo un’agenzia ‘around the line, around the client’, in grado di ideare strategie di comunicazione capaci di rinforzare sinergicamente le diverse attività mirate ai singoli target della marca. Proponiamo progetti di comunicazione integrata, che sviluppano di volta in volta attività ad hoc in base alle diverse esigenze, ma che mirano sempre a coinvolgere il pubblico in esperienze di marca e di prodotto mai ordinarie, mai affollate e soprattutto mai superficiali”.

Una crescita che si è concretizzata nel corso dell’anno appena passato con un incremento importante dell’organico dell’agenzia, che ad oggi conta 21 persome. “Per il 2008 prevediamo di ampliare ulteriormente il nostro staff” – commenta Alberto Damiani – “Pensiamo che dalla collaborazione con menti fresche, dallo scambio di idee, dalla condivisione di spunti creativi possano nascere progetti nuovi, stimolanti, per noi e per i clienti”.

Un successo che è stato supportato anche da un’intensa attività di autopromozione, che ha previsto campagne di advertising affiancate all’attività di ufficio stampa, affidata all’agenzia milanese PinKommunication che ormai da anni collabora con Adverteam. “L’ufficio stampa rappresenta il canale privilegiato attraverso il quale il grande pubblico viene a conoscenza degli eventi organizzati” – commenta Alberto Damiani –. Ma al tempo stesso è un importante strumento che contribuisce al corretto posizionamento strategico di Adverteam nell’ampio panorama della comunicazione”.