Agenzie
Assistgroup lancia Sportways
La gestione di Italia Team ha spinto Assistgroup verso un ulteriore approfondimento del livello di specializzazione di alcune divisioni. È questo il caso di Sportways, realtà operante nel marketing sportivo da 12 anni, ora società autonoma all’interno del gruppo. Tra i servizi, l'elaborazione di strategie di marketing sportivo, alla pianificazione investimenti sportivi, alla realizzazione di format di sponsorizzazione, alla gestione dell’attività di sponsoring, ad attività di supporto come pr, direct contact, below the line.
A poche settimane dalla conclusione ufficiale del piano di sponsorizzazione del Coni 2007-2010, Assistgroup, la società di comunicazione emiliana che ne ha curato la realizzazione, trae il bilancio e lancia Sportways, in precedenza sua divisione interna di marketing sportivo, oggi società autonoma sotto la guida di Massimo Dutto.
Assistgroup ha condiviso con la compagnia americana Octagon, advisor ufficiale del Coni per il periodo 2007-2010, e il gruppo internazionale Podium, la responsabilità della gestione di Italia Team, il piano di valorizzazione del Comitato e della Squadra Olimpica legato ai Giochi olimpici di Pechino 2008, ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, ai Giochi invernali di Vancouver 2010.
Assistgroup si è occupata del progetto nella sua interezza, dall’ideazione alla realizzazione sul campo, impiegando in totale 417 persone, tra professionisti interni ed esterni.
Italia Team ha rappresentato l’ideale centro di approdo in cui sono confluiti venti anni di esperienza nei settori che tradizionalmente fanno capo alle società di Assist: marketing sportivo, realizzazione di eventi complessi, produzione televisiva, monitoraggio media.
- Sportways, specializzata in marketing sportivo e sponsorizzazioni, ha curato la parte strategica e commerciale del progetto;
- Dimondi, specializzata in progetti di comunicazione, si è occupata dell’ideazione e organizzazione di tutti gli eventi sul territorio e delle tre edizioni di Casa Italia a Pechino, Pescara e Vancouver;
- Puntodoc, guidata da Andrea Broglia e proprietaria di ”Mneo”, video archivio della memoria italiana patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, ha realizzato tutta la produzione audiovisiva;
- Vidierre, società leader in Italia del media monitoring, ha fornito i dati per l’analisi preventiva e il monitoraggio della brand exposure.
La gestione di Italia Team ha spinto Assistgroup verso un ulteriore approfondimento del livello di specializzazione di alcune divisioni. È questo il caso di Sportways, realtà operante nel marketing sportivo da 12 anni, ora società autonoma all’interno del gruppo.
Dichiara l’ad Massimo Dutto: "Con Italia Team Sportways ha consolidato la propria esperienza e il proprio posizionamento nel campo del sport business internazionale. Proseguendo su questa linea, ora ci apprestiamo a varare una serie di progetti che ci vedranno impegnati nell’ambito di altri grandi eventi sportivi Internazionali".
Sportways fonda il suo valore nella valutazione rigorosa di dati oggettivi, avvalendosi della collaborazione con Nielsen Media Research e dei dati di media monitoring elaborati da Vidierre. I suoi servizi di consulenza si rivolgono principalmente all’elaborazione di strategie di marketing sportivo, alla pianificazione investimenti sportivi, alla realizzazione di format di sponsorizzazione, alla gestione dell’attività di sponsoring, ad attività di supporto come pr, direct contact, below the line.

