Agenzie

Bottiglie Aperte sceglie Twico (Centoeventi) per la comunicazione digital

La web agency si è occupata dell’immagine e dei contenuti editoriali della manifestazione attraverso i canali social, focalizzandosi sulla crescita della brand-awareness dello straordinario evento enogastronomico.

Uno dei più importanti eventi del settore Ho.Re.Ca è alle porte, Bottiglie Aperte, manifestazione vinicola che dal 1 al 3 ottobre sarà per il quinto anno a Milano, città che rappresenta il barometro del consumo di vino italiano ed europeo.

A curare la parte digital della kermesse è Twico, web agency dedicata allo sviluppo di progetti digitali e spin-off del gruppo Centoeventi, che si è occupata della gestione di tutte le attività di web marketing legate all’evento, sostenendo l’evento con campagne social e Sem mirate che integreranno forma e contenuto per ampliare la notorietà di Bottiglie Aperte nel settore verso due target distinti: addetti ai lavori da un lato e amanti del vino o nuovi adepti.

Bottiglie Aperte, il più grande wine show del capoluogo lombardo, organizzato da Blend e Aliante Business Solution e dedicato agli esperti del settore e agli amanti del vino, riunirà più di 150 cantine e 700 etichette provenienti da tutto il territorio nazionale, che verranno presentate attraverso un magico viaggio tra gusto e olfatto realizzato attraverso masterclass e testing event guidati da alcuni dei più famosi sommelier ed esperti di vino.

Dopo il successo della prima edizione, Bottiglie Aperte conferma due degli appuntamenti più attesi: il Wine List Award, premio conferito alle migliori carte dei vini dei ristoranti italiani selezionati per categoria e il Wine Style Awards, il premio dedicato alle aziende produttrici.

Twico, per trasmettere la straordinarietà dell’evento, ha ideato una pianificazione editoriale e social in grado di coinvolgere i diversi profili di audience usando tool differenti, attraverso una targetizzazione mirata a coinvolgere sia gli esperti che lavorano nell’industria alimentare e vitivinicola che i semplici appassionati.

Tra le soluzioni adottate, ad esempio, Facebook per colpire entrambi i target diversificando i messaggi in base alle profilazioni, inoltre la web agency ha puntato su Instagram, che presenta un’ottima penetrazione nel target più esperto ed evoluto di Bottiglie Aperte, per aumentare della brand-awareness della manifestazione. Infine, la web agency sarà presente all'evento con uno stand e una speciale social room da cui diffonderà contenuti live dell'evento.

Alessandro Modena, co-founder & coo di Twico: “Bottiglie Aperte ci ha presentato un duplice sfida: colpire due target specifici e molto distanti. Il punto di forza della strategia digitale progettata per l’evento è il connubio perfetto tra grafica e contenuti, per questa ragione, infatti, il nostro contributo è stato esteso anche al blog del sito bottiglieaperte.it, riferimento importante per approfondire gli hot topic del settore in maniera esaustiva. Oltre all’utilizzo dei canali social dedicati, all’interno della digital strategy abbiamo evidenziato l’importanza di Google AdWords e del remarketing, fondamentale in questo caso per incrementare in poco tempo la riconoscibilità dell’evento. Abbiamo analizzato quali fossero gli strumenti migliori e poi come sempre abbiamo dato libero sfogo alla creatività, curando storytelling e profondità dei contenuti”.