Agenzie

Casta Diva Pictures entra nel capitale di EGG

La casa di produzione pubblicitaria e agenzia di eventi fondata e diretta da Andrea De Micheli e Luca Oddo acquisisce l’80% delle quote dell'agenzia guidata da Francesco Moneta. L'operazione rientra in un progetto molto più articolato che prevede, a breve, novità nel digitale. Possibile ingresso della nuova realtà nella Consulta degli Eventi.

logo-egg copia.JPGGrande novità per due importanti attori nel mondo degli eventi. EGG, l’agenzia di comunicazione integrata, eventi e sponsorizzazioni creata e condotta da Francesco Moneta, ha accolto nel proprio capitale sociale Casta Diva Pictures, la casa di produzione pubblicitaria e agenzia di eventi fondata e diretta da Andrea De Micheli e Luca Oddo. (nella foto, il nuovo logo 'unificato').
Casta Diva Pictures ha acquisito l’80% delle quote di EGG. Il consiglio di amministrazione ha nominato Andrea De Micheli presidente della società, Francesco Moneta e Luca Oddo amministratori delegati.
EGG rafforza così il proprio posizionamento nel mercato della comunicazione d’impresa innovativa, grazie all’unione con Casta Diva che opera nel mercato contiguo della produzione di audiovisivi ed eventi di qualità.
demich copia.JPG
(nella foto, Andrea De Micheli, presidente della nuova società, Francesco Moneta e Luca Oddo, amministratori delegati)

EGG  è uno dei brand più importanti del mercato italiano degli eventi e delle sponsorizzazioni, con una ventennale competenza nello sviluppo di progetti di comunicazione integrata, di rp e media relation. In particolare, è specializzata nell’ideazione e organizzazione di eventi fondati sul binomio arte e cultura, e di progetti di edutainment dedicati al target dei ragazzi. Nel campo delle sponsorizzazioni EGG opera con la  progettazione, gestione e comunicazione di sponsorizzazioni culturali, sportive e sociali.

Le sinergie con Casta Diva sono forti e nascono dall’opportunità di concentrare le attività delle due società nel campo degli eventi in un’unica business unit. EGG può dunque ora disporre del particolare know-how della casa di produzione per l’ideazione e la produzione di audiovisivi, di grandi eventi e di contenuti web e multimediali, integrandolo nella propria offerta.

“EGG - spiega Francesco Moneta - sta innovando la comunicazione d’impresa con strumenti quali gli eventi e le sponsorizzazioni, con un approccio strategico integrato, focalizzato sui valori, sulle emozioni e sulle relazioni. Per dare più forza a questo disegno, è il tempo delle alleanze e del networking di qualità, con cui creare e gestire risposte efficaci e stimoli nuovi per il mercato. In Andrea De Micheli e Luca Oddo ho trovato le sinergie e la qualità personale e professionale per continuare questo percorso, anche grazie alla loro esperienza gestionale. Abbiamo alcuni progetti fortemente innovativi che meritano di essere valorizzati. In particolare le nostre competenze sono eccellenti in ambiti dinamici quali la cultura, lo spettacolo, la comunicazione al target bambini, ragazzi e famiglie, l'edutainment. Stiamo anche promuovendo il nostro format ‘talk&show’, che ‘mette in scena’ e spettacolarizza i concept, i messaggi e le informazioni che si vogliono portare al pubblico degli eventi di comunicazione BtoB e BtoC. Il format si fonda sull’integrazione di momenti ‘talk’ - una conduzione forte che interagisce con gli speaker, gli ospiti, il pubblico - con momenti ‘show’, affidati a un mix multidisciplinare che può abbracciare teatro, cinema, danza, fotografia, musica, fino alla moda e all’enogastronomia. Con un evento basato su questo format abbiamo vinto il primo premio assoluto Eventi BtoB all’EuBea 2007 con un cliente innovativo come Accenture”.

“Dopo esserci dedicati a lungo all'ambito pubblicitario - dicono Andrea De Micheli e Luca Oddo - circa due anni fa abbiamo ripreso anche a fare eventi, soprattutto convention e team building. A spingerci a rientrare nel settore sono stati i risultati emersi dal Monitor sul Mercato degli Eventi realizzato da Astra Ricerche per ADC - Agenzia della Comunicazione. Nel 2007, infatti, l’investimento in eventi è stato di 1.200 milioni di euro (+9,1% rispetto al 2006) e si stima che nel 2009 la cifra salirà a 1.400 milioni di euro (+16,6% nel biennio 2008-09). E cosa richiede, sempre secondo il Monitor, questo mercato? Richiede, soprattutto, serietà organizzativa".

"Quest'anno - proseguono De Micheli e Oddo - Casta Diva Eventi si è distinta ai più importanti premi del settore: l'EuBEA e il Grand Prix Stella d'Oro. Nonostante abbiamo partecipato con due sole produzioni abbiamo vinto una mezza dozzina di premi, tra cui il primo premio per l'idea creativa, il terzo premio per il Best European Event, e il terzo premio come Best European Agency. Dunque, abbiamo pensato: se siamo così apprezzati, forse vale la pena accelerare la nostra crescita nel settore. Avevamo già un’ottima opinione di EGG. Con Francesco Moneta era anche nata un'amicizia in occasione della nostra partecipazione alla fondazione della Consulta degli eventi. Quando abbiamo capito che Moneta cercava dei partner, abbiamo capito che si trattava di una buona operazione, che si basa su una stringente logica industriale. Casta Diva porta know-how ed esperienza nel video di qualità e nell'organizzazione di grandi convention aziendali, molto creative. EGG ha un expertise eccezionale nel campo degli eventi culturali, della comunicazione d'impresa, dell'edutainment e delle sponsorizzazioni. Insieme possiamo creare un nuovo soggetto eccellente sia per i nostri clienti storici, sia per il mercato in generale, che sta apprezzando sempre di più l’efficacia degli investimenti in questo settore".
Alla luce della nuova integrazione, è previsto l'ingresso nella Consulta degli Eventi? "Ci stiamo pensando - rispondono all'unisono Moneta e De Micheli -. Diamo fiducia a questo nuovo organismo. È un'opportunità che può giovare sia a noi che ai nostri clienti, perchè si sentano maggiormente tutelati".

Le previsioni di fatturato 2008 per EGG si aggirano intorno ai 2,2 milioni di euro (+23%).
Mentre, l'obiettivo di fatturato 2008 per Casta Diva Pictures è raggiungere i 10 milioni di euro (+22%), "una cifra  - spiega De Micheli - alla quale puntiamo anche grazie a questa nuova integrazione con EGG". "Si tratta, in realtà,  - prosegue Oddo - del primo passo di un progetto molto più articolato. Il prossimo tassello del mosaico sarà l'apertura al digitale, iniziativa della quale non possiamo ancora anticipare nulla. Inoltre, ottimi risultati ci pervengono anche dalla nostra sede di Praga, sulla quale stiamo puntando molto. Attualmente è in ballo con una grossa operazione con la quale potrebbe raddoppiare il proprio fatturato".

Quale il primo incarico frutto della nuova unione? "Abbamo in cantiere un grosso progetto di edutainment, che si declinerà in varie attività, tra cui una mostra e uno spettacolo teatrale. L'iniziativa sarà sponsorizzata sia da enti pubblici che privati e partirà sicuramente prima dell'estate, verso la fine dell'anno scolastico".

Tra i principali clienti 2007-2008 delle due società vi sono Accenture, Barilla, Bosch, CNP Capitalia Vita, De Agostini, Extè, FIAT, Legambiente, Intesa San Paolo, McDonald’s, NYK, Procter & Gamble, San Pellegrino, Sky, Systema Group, UTET, Vodafone, Walt Disney.