Agenzie
Comunicazione e pubblicità di Samoter a DDM Advertising
Il prossimo 5 marzo a Verona aprirà i battenti Samoter 2008, la 27esima edizione del Salone Internazionale Triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia. Ad accompagnare questo evento sarà l’immagine emblematica di una simpatica talpa, che gli addetti al settore hanno imparato a conoscere già dal 2006 quando è apparsa per la prima volta nella campagna pubblicitaria.
Da un’impronta classica e tecnica a uno stile accattivante e 'fuori dagli schemi': questa la sfida lanciata da Veronafiere e raccolta dall’agenzia di pubblicità e relazioni pubbliche DDM Advertising che, dopo la vittoria della gara con la campagna 'work in progress' nel 2006, ha contribuito a strutturare un profondo percorso di rinnovamento dell’immagine del salone.
L’architetto Giorgio Canale, direttore creativo dell’agenzia, con il team dedicato composto da Luca Zambotto, art director, Daniele Meneghelli e Alberto Pertile, ha sviluppato tutti gli aspetti della creatività legati a Samoter 2008 in una visione olistica della comunicazione: dalla campagna stampa pianificata su stampa e in maxiaffissioni in esterna (foto in alto), allo spot istituzionale radiofonico, fino al ricco merchandising. L’agenzia si è occupata anche del look esterno ed interno del quartiere fieristico: dalle gigantografie della campagna fino alla grafica direzionale e informativa che guida i visitatori nella visita al salone.
Di particolare rilevanza, due nuovi strumenti voluti e pensati da Veronafiere per facilitare il pubblico: il Samoter Special Day, 40 pagine focalizzate sui percorsi tematici organizzati dalla fiera per ogni settore merceologico, e il Samoter Pocket, un approfondimento di 128 pagine che illustra nel dettaglio le novità e le proposte di questa edizione del salone.
Per trasmettere il sapore 'work in progress' della fiera e per coglierne gli aspetti più umani, nei giorni di allestimento della fiera DDM realizzerà un reportage fotografico il cui montaggio verrà proiettato durante l’inaugurazione e che racconterà il dietro le quinte di questa edizione.
Lo spot che è stato presentato in anteprima durante la conferenza stampa del 28 febbraio ha lo scopo di offrire in pochi minuti una panoramica completa della manifestazione; lo spot multilingue, creato sulla base di un reportage video girato nei giorni di fiera, verrà diffuso a livello mondiale per promuovere la prossima edizione di Samoter in calendario per il 2011.