
Agenzie
La nuova Synapsy: da laboratorio creativo ad agenzia di comunicazione integrata
Una decina di professionisti della comunicazione, alcuni impegnati in diverse agenzie milanesi, altri free-lance, un paio di anni fa, da un’idea di Davide Mazzucchelli (FOTO), fondano un laboratorio creativo che altro non era che un piccolo ufficio in Corso Como. Non un’agenzia tradizionale, non un vero ufficio, ma semplicemente un posto dove potersi riunire all’occorrenza per condividere idee, progetti, lavori e confrontarsi su quella che è sì una professione, ma anche e soprattutto una passione.
«L’affiatamento e lo spirito di gruppo – dice Mazzucchelli, fondatore di Synapsy – si è talmente rafforzato, che dopo poche settimane avevamo già prodotto alcune idee interessanti. È da lì che abbiamo pensato si potesse fare qualcosa di più concreto insieme, ma forse era troppo presto. Alcuni di noi, più liberi da vincoli professionali, si sono dedicati da subito solo al nuovo laboratorio creativo, altri invece passavano di tanto in tanto, giusto per vedere come andavano le cose…».
Nel gennaio 2015 le cose prendono una forma più concreta e si iniziano a delineare i contorni che hanno trasformato Synapsy da laboratorio creativo senza una linea operativa specifica, ad agenzia di comunicazione integrata, specializzata nella creazione di format per eventi.
In corso d’opera ci sono stati anche dei cambiamenti che hanno portato a una riorganizzazione del gruppo iniziale e delle attività e all’inserimento di alcuni giovani che affiancano i più esperti nel lavoro quotidiano.
Da Luxottica a Pepsi, da Mc Donald’s a UniCredit, fino ad Assogestioni per il Salone del Risparmio e a PwC Tax & Legal Services, che recentemente ha affidato a Synapsy la celebrazione del decennale della propria attività, hanno collaborato in questi due anni con l’agenzia.
«Abbiamo completato una prima fase di rinnovamento – continua Mazzucchelli – con il cambio degli uffici, oggi più grandi e a un passo dal centro di Milano e a breve inizieremo una serie di attività di comunicazione che stiamo definendo, oltre a un nuovo sito web, un nuovo logo e più attenzione ai social network. Anche il nostro core business si aprirà a nuove prospettive, mantenendo format, consulenza sulla comunicazione ed eventi come asset principali».

