Agenzie

Estra entra in Gruppo Input. Intervista a Mauro Martelli

La notizia è ufficiale: l'agenzia di eventi e comunicazione Estra, guidata dal fondatore Mauro Martelli, entra a far parte di Gruppo Input Spa, la holding guidata da Matteo Deninno. Leggete l'intervista 'a caldo' di e20express a Mauro Martelli.

La notizia di una nuova futura acquisizione era già stata anticipata nell'intervista video che advexpress.tv ha fatto ad Alessandra Lanza, nuovo direttore marketing Gruppo Input.
mauro.JPGOggi la notizia è ufficiale: l'agenzia di eventi e comunicazione Estra, guidata dal fondatore Mauro Martelli (nella foto), entra a far parte di Gruppo Input Spa, la holding guidata da Matteo Deninno.
Salgono così a sei le agenzie del gruppo, che convergono in un’unica struttura integrata nel campo degli eventi: Input Eventi e Comunicazione e Promoconvention, specializzate nell’ideazione e produzione di eventi, Output, società di logistica e incentive, InputLab, casa di produzione multimediale, EBP, specializzata in congressi in ambito medico, e da oggi Estra.

e20express ha contattato Mauro Martelli per raccogliere i primi commenti 'a caldo'.Di seguito, l'intervista.

Da dove nasce la decisione di entrare in Gruppo Input? È stato il Gruppo a contattarvi o viceversa?
Sì, è stato il Gruppo a cercarci e a farci questa proposta. Ci conosciamo comunque da sempre, considerato anche il fatto che la mia crescita professionale è avvenuta proprio in Input, tra l’87 e il ‘97, prima che dessi vita all’esperienza imprenditoriale di Estra. La decisione di entrare a fare parte di Gruppo Input è stata determinata dalla piena condivisione del progetto che mi è stato proposto.

Qual era la situazione dell'agenzia prima di entrare in Input?
Estra è un’agenzia che esiste da 14 anni, nel corso dei quali abbiamo creato una rete di clienti importanti ed estremamente fedeli, grazie ai quali siamo riusciti ad assicurarci la nostra fetta di mercato e a mantenere sempre una situazione di solidità. 

L'ingresso determinerà dei cambiamenti strutturali, in termini di nome, risorse umane...?
No. L’agenzia manterrà il suo nome, il suo staff e il suo modo di lavorare. I nostri clienti ritroveranno quello che hanno sempre cercato e trovato in Estra, sia in termini di qualità del prodotto sia di relazioni.

Che expertise pensate di portare in Input?
Non abbiamo la presunzione di portare qualcosa che altri non hanno. Però posso affermare che la nostra squadra è  apprezzata per la disponibilità delle persone, che hanno saputo creare un clima sereno, e che dimostrano sempre grande passione per il lavoro che svolgono. Ma sicuramente quello che vorrei portare nel Gruppo sarà l’entusiasmo per questa nuova sfida.

Ci sono già dei progetti che vi vedono operativi?
L’anno è iniziato per noi con un segno nettamente positivo e la realizzazione di progetti importanti, che dimostrano come l’operazione stia già dando i suoi frutti. Essendo però tutto appena successo, l’acquisizione e a brevissimo il nostro inserimento nel Gruppo, i risultati delle nuove sinergie che si creeranno saranno visibili nei prossimi mesi. Il 2011 sarà infatti dedicato proprio a questo, a conoscerci e a sviluppare operatività comuni.

Alla luce di questo ingresso, parlando più in generale, pensa che il futuro degli eventi sarà nei gruppi sempre più strutturati?
Assolutamente sì, se le unioni sono strategiche e tra agenzie e persone che condividono stili, culture e scelte. Se Estra ha sposato questo progetto è stato proprio perché ci siamo sentiti parte di una visione comune.

S.R.