Agenzie
Gruppo icat si rifà il look. È online il nuovo sito web dell’agenzia
Grande importanza al messaggio, alle persone, al metodo e alle referenze, senza tralasciare l’aspetto più emozionale. La piattaforma è ottimizzata per i device mobili, sviluppata in HTML5, ed è social oriented, con aggiornamenti in tempo reale dai principali social network.
Nuova la grafica e nuovo il concept del sito, ma l’essenza rimane quella di Gruppo icat: innovativa, giovane, fresca, la stessa che da diciotto anni la rende una presenza importante nel mondo della comunicazione.
La piattaforma è ottimizzata per i device mobili, sviluppata in HTML5, ed è social oriented, con aggiornamenti in tempo reale dai principali social network.
Giovane perché segue i trend del momento con speciali effetti come lo slide fra le pagine, per un passaggio più fluido e intuitivo da una sezione all’altra. E, infine, fresca, perché mantiene una linea essenziale, minimalista, dove lo sfondo bianco mette in evidenza la grafica semplice e pulita, che dà valore e risalto al messaggio.
“Abbiamo creato una piattaforma pensata sia in ottica ‘click’ che in ottica ‘tap’ - dichiara Milena Scebba (nella foto), responsabile Strategie Multimediali Gruppo icat - per rendere unica e coinvolgente l’esperienza di navigazione. Il collegamento ai social permette di visualizzare e condividere i contenuti pubblicati in qualsiasi momento, così da creare dialogo e confronto continui. Ogni elemento è stato studiato nel dettaglio, con la stessa cura e attenzione che noi di icat mettiamo in tutte le cose che facciamo“.L’interaction design è stata studiata ad hoc per assicurare una user experience piacevole e coinvolgente. In questo modo l’approccio al sito risulta da subito chiaro, semplice, e nel contempo ricercato ed elegante. La grafica, fortemente incentrata sul lettering, lascia grande spazio visivo al messaggio e colloca, volutamente, le immagini in secondo piano. Questo è evidente già dalla pagina di apertura, con il pay-off 'Il mercato si innamorerà di te' e l’invito 'Conosciamoci'.
Nel cuore del sito, le attività svolte all’interno dell’agenzia, ma anche i volti delle persone che vi lavorano. Questa scelta, in particolare, esprime il desiderio di presentare a tutti i potenziali clienti uno staff di professionisti.

Per rappresentare le diverse divisioni – le expertise – sono state create delle icone ad hoc, stilizzate e dalla linea nera marcata, che richiamano con immediatezza ogni area di competenza e le attività ad essa legate.
Nella sezione ‘portfolio’ si è scelto di creare uno stacco visivo, reso evidente dall’uso di

immagini a vivo, molto colorate e ad effetto, che mettono in risalto alcune delle campagne realizzate da Gruppo icat.
Nella pagina ‘metodo’, infine, un cerchio rotante simboleggia il processo creativo seguito durante l’ideazione di ogni progetto, dallo studio della strategia all’analisi dei feedback del mercato, con una breve descrizione di ogni fase.
“Nel restyling del sito abbiamo scelto una grafica pulita, intuitiva, minimal, che risultassepiacevole e diretta - aggiunge Elena Borella (nella foto), direttore creativo Gruppo icat -. Abbiamo dato grande importanza al messaggio, alle persone, al metodo e alle referenze, senza tralasciare l’aspetto più emozionale, che si esprime attraverso i volti sorridenti del team e le immagini a vivo dei nostri lavori. Un progetto in costante evoluzione, che riserverà nuove sorprese anche per i mesi a venire”.

