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GWC World festeggia 10 anni e lancia 'exhibition', brand di servizi per le fiere
Nei 10 anni di attività, l'agenzia è cresciuta in fatturato (nel 2013 a quota 2 mln di euro e +4% nel primo semestre 2014 vs. primo semestre 2013) e numero di addetti (20 tra collaboratori e dipendenti). Ad aprile è stata aperta una sede a Praga, collegamento con tutti i Paesi dell'Est. Recente il lancio del nuovo brand exhibition, dedicato ai servizi per fiere e manifestazioni.
GWC World ha deciso di festeggiare con un aperitivo nella sede milanese il suo decimo compleanno. Un'ottima occasione per fare il punto con il Ceo Alessandro Malnati (nella foto con Damiano Antonelli) sui risultati raggiunti e sui prossimi obiettivi dell'agenzia, che opera nella comunicazione a tutto tondo, attraverso le divisioni Next dedicata al digital, Events specializzata negli eventi, ShopU focalizzata sul retail marketing, Adv che si occupa di advertising e MediaFair specifica sui social media.
GWC World ha chiuso il 2013 con un fatturato pari a 2 milioni di euro, a cui hanno contribuito per il 50% le divisioni Next e Adv e per il restante 50% le divisioni ShopU, Events e MediaFair.
GWC World ha chiuso il 2013 con un fatturato pari a 2 milioni di euro, a cui hanno contribuito per il 50% le divisioni Next e Adv e per il restante 50% le divisioni ShopU, Events e MediaFair.
"A crescere maggiormente negli ultimi tre anni è stato il mobile, per il quale abbiamo registrato un +400%. D'altra parte oggi il mobile riguarda tutti gli ambiti della comunicazione e del marketing: basti pensare all'impatto che ha avuto sugli eventi, ad esempio, che sempre più spesso cominciano attraverso iniziative mobile e, dopo il live, proseguono proprio tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet", ha spiegato Malnati ad ADVexpress.
Il 2014 si sta rivelando un anno positivo per GWC World. "Il primo semestre si è chiuso a +4% e puntiamo a concludere l'anno con una crescita di fatturato di oltre il 10%", ha anticipato Malnati.
Il 2014 si sta rivelando un anno positivo per GWC World. "Il primo semestre si è chiuso a +4% e puntiamo a concludere l'anno con una crescita di fatturato di oltre il 10%", ha anticipato Malnati.
Un risultato che sarà possibile ottenere anche grazie a due importanti novità: l'apertura della sede di Praga, avvenuta lo scorso aprile, e il lancio, avvenuto due mesi fa, del nuovo brand exhibition, interamente dedicato ai servizi per le fiere e per le manifestazioni.
"Abbiamo scelto di presidiare Praga perché il mercato ceco è molto interessante e caratterizzato da un'alta richiesta di creatività. Senza contare che Praga è un ottimo trampolino di lancio per comunicare con i Paesi dell'Est, Germania e Russia in primis - ha spiegato Malnati -. Al momento a Praga lavora una squadra composta da 4 persone: ci siamo resi conto che avere una presenza in loco è molto più vantaggioso che gestire le attività dall'Italia. Dopo Praga? Punteremo agli Emirati Arabi, ma prima dobbiamo concentrarci sul mercato ceco".
"Per quanto riguarda exhibition - ha continuato il manager -, è un'area su cui puntiamo molto. Abbiamo pensato di mettere a frutto tutta la nostra esperienza nelle esibizioni e nelle fiere, eventi che vengono spesso 'trascurati' dalle altre agenzie. Al momento stiamo lavorando per MIDO, la fiera dell'occhialeria (leggi news), per cui abbiamo messo a punto applicazione, sito e un nuovo software che consente di disegnare i padiglioni della fiera, facendo così a meno di supporti cartacei".
Inoltre, l'agenzia è già al lavoro su progetti che riguardano Expo 2015. "Ad esempio stiamo affiancando un cliente attivo nel settore dell'hospitality, e siamo pronti anche ad accogliere altre iniziative".
Serena Piazzi
"Abbiamo scelto di presidiare Praga perché il mercato ceco è molto interessante e caratterizzato da un'alta richiesta di creatività. Senza contare che Praga è un ottimo trampolino di lancio per comunicare con i Paesi dell'Est, Germania e Russia in primis - ha spiegato Malnati -. Al momento a Praga lavora una squadra composta da 4 persone: ci siamo resi conto che avere una presenza in loco è molto più vantaggioso che gestire le attività dall'Italia. Dopo Praga? Punteremo agli Emirati Arabi, ma prima dobbiamo concentrarci sul mercato ceco".
"Per quanto riguarda exhibition - ha continuato il manager -, è un'area su cui puntiamo molto. Abbiamo pensato di mettere a frutto tutta la nostra esperienza nelle esibizioni e nelle fiere, eventi che vengono spesso 'trascurati' dalle altre agenzie. Al momento stiamo lavorando per MIDO, la fiera dell'occhialeria (leggi news), per cui abbiamo messo a punto applicazione, sito e un nuovo software che consente di disegnare i padiglioni della fiera, facendo così a meno di supporti cartacei".
Inoltre, l'agenzia è già al lavoro su progetti che riguardano Expo 2015. "Ad esempio stiamo affiancando un cliente attivo nel settore dell'hospitality, e siamo pronti anche ad accogliere altre iniziative".
Serena Piazzi


