Agenzie

Hangar Design Group: fatturato a 7,1mln. Il 2009 non spaventa

Gode di ottima salute l'agenzia di brand image fondata da Alberto Bovo e Sandro Manente, che chiude il 2008 a +70%. Per il 2009 in cantiere già numerosi progetti: l'evento About J dedicato al gioiello, i nuovi Baci Perugina, il lancio sul mercato asiatico di un noto aperitivo italiano.. e molto altro.

hdg_conferenza_milano-003.JPG
Hangar Design Group
ha presentato oggi alla stampa, nel proprio studio milanese, i risultati 2008 e gli scenari futuri per il 2009 (nella foto, da sinistra, Sandro Manente e Alberto Bovo, fondatori di HDG, e Greta Ruffini, corporate image manager).

In termini di fatturato HDG chiude il 2008 con 7.1milioni di €, pari a +70% sul 2007.  Per quanto riguarda la ripartizione dell'income, un 40% del fatturato proviene dal Design&Retail, un 32% dall'advertising, un 12% da Press & Pr e il 16% dal Multimedia. Sul 2009 si dichiara 'ottimista' nonostante l'incertezza che domina il mercato, soprattutto quello statunitense in cui l'azienda è presente con una filiale a New York (le altre due sedi sono a Shangai e a Mogliano Veneto, base operativa).
network.JPG
Come si vede, il gruppo, che nasce e si identifica come agenzia di brand identity, offre al cliente un approccio multidisciplinare poichè è in grado di muoversi anche nell'advertising, nel project retail, nelle pr e nella comunicazione multimediale e infine nell'industrial design (nell'immagine in alto il grafico che mostra il 'network' di competenze dell'agenzia).

Bovo_Alberto.JPGAlberto Bovo (nella foto), co-fondatore insieme a Sandro Manente dell'agenzia, ha prospettato un 2009 roseo per l'agenzia, che comincia l'anno con numerosi progetti in cantiere, in fase di ultimazione. Primo tra tutti il rilancio a inizio anno di un noto aperitivo a marchio italiano sul mercato internazionale, con focus su quello asiatico. L'agenzia si occuperà di tutti gli aspetti della comunicazione, a partire dal nuovo packaging e dal restyling della forma della bottiglia alla campagna.

Altro progetto, interamente in mano a HDG, la progettazione e realizzazione di About J, l'evento dedicato al mondo del gioiello voluto dall'ente Fiera di Vicenza, che si terrà il 22 febbraio a Milano. Anche in questo caso l'agenzia ne ha curato ogni aspetto: corporate image, allestimenti fieristici, materiali btl, media planning, ufficio stampa.
hdg_conferenza_milano-02.JPG
A febbraio anche il lancio sul mercato della nuova veste dedicata ai Baci Perugina di Nestlé: un nuovo design per il packaging e, addirittura, una nuova forma per i cioccolatini più amati dalle coppie. Per metà anno inoltre è previsto l'avvio del progetto di un nuovo concept store per una catena di negozi di abbigliamento intimo a Mosca.

Sempre entro la prima metà del 2009, HDG si occuperà dell'elaborazione della nuova corporate image e del rilancio del brand Marcolin, uno dei più grossi produttori italiani di occhiali.
hdg_conferenza_milano-003.JPG
Il cantiere 2009 riserva ancora nuovi progetti, per i quali ancora non è dato sapere i committenti, che verranno svelati dall'azienda secondo un piano di comunicazione ben preciso. Lo studio elaborerà una nuova corporate image per un'azienda di gioielli; si occuperà di creare nuovi prodotti per il mondo dell'editoria quali una guida e una monografia su Barcellona (città in cui, tra l'altro, l'azienda sta pensando di espandersi con una nuova sede); infine, ridisegnerà i vasi di Murano seguendo nuove interpretazioni della forma.

Per quanto riguarda l'advertising, è previsto un secondo flight per la campagna internazionale di Chimento, altro brand di gioielleria italiano con l'obiettivo di competere con i grandi nomi della gioielleria. L'azienda - ha dichiarato Bovo in conferenza stampa - ha gestito nel corso del 2008 un budget globale in pianificazione media pari a 3mln €.

Viola Venturelli