Agenzie

Integer, primi cinque mesi nel segno del new business con Samsung, Ferrero, Proraso e Marvis. Obiettivo 2015: +15%

La divisione di eventi e retail marketing del Gruppo TBWA\Italia è reduce da successi come l'83° Concorso Ippico Internazionale di Roma e Imlovinit24, meglio noto come Pigiama McDonald's. In questi primi mesi del 2015 spinge l'acceleratore con l'acquisizione di nuovi clienti per i quali sono allo studio una serie di iniziative legate alle due principali aree di business dell'agenzia, Shopper e Retail Marketing ed Eventi. Forte anche di un'offerta sempre più strategica ed efficace garantita da una recente partnership con l'agenzia Praesidium.

clicca per ingrandire
Integer, la divisione di eventi e retail marketing del Gruppo TBWA\Italia guidata da Simone De Martini, è stata protagonista in questi giorni a Villa Borghese con l'organizzazione e gestione dell'83° CSIO di Roma Piazza di Siena - Master Fratelli D’Inzeo, il prestigioso concorso ippico internazionale, unico evento sportivo al mondo a essere ospitato in un museo all'aperto (vedi notizia correlata a fondo pagina).

L'agenzia è stata coinvolta in tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento che ha attratto oltre 10mila spettatori: dalla gestione degli sponsor come Longines e Loro Piana alla produzione televisiva, fino all’allestimento dell’ovale di Villa Borghese, prestando grande attenzione alla tutela del contesto monumentale e ambientale.

Per l'occasione, abbiamo intervistato De Martini per fare il punto sull'andamento dell'agenzia, al centro, in questo periodo, di una particolare vitalità produttiva. Due, ricordiamo, sono le principali aree di business della struttura, gli Eventi, appunto, e il Retail e Shopper Marketing

Riguardo alla prima area, la divisione di TBWA\Italia, spiega il manager, ha recentemente iniziato a collaborare a un importante progetto per Samsung, frutto della vittoria di una gara, che prevede l'organizzazione di una serie di eventi da maggio a dicembre. 

Inoltre, è in fase di definizione un importante roadshow per Vodafone che nelle prossime settimane toccherà varie città d'Italia in quattro tappe per comunicare le offerte estive.

Nell'Area Retail e Shopper Marketing sono inoltre allo studio iniziative per Ferrero, in particolare per le Praline, e progetti importanti riguarderanno anche Proraso e Marvis, due new business acquisiti in via diretta. 

Per il primo brand sono in definizione attività nelle barberie, mentre per il secondo l'agenzia sta mettendo a punto  iniziative “volte ad agganciare il brand a un mondo di riferimento che lo renda ancora più prestigioso” spiega De Martini. 

“In entrambe le aree di business - precisa il manager - lavoriamo nel segno del claim 'intersezione tra branding e selling' seguendo il nostro posizionamento globale che ci porta a realizzare progetti che generino visibilità ed engagement per i nostri clienti, nell'ottica di una multimedialità efficace”.  

Un esempio di questa strategia è il Pigiama McDonald 's, l'iniziativa con cui il 24 marzo la catena di Fast Food ha unito virtualmente il mondo con 24 diversi eventi in 24 città offrendo la colazione a tutti coloro che si recavano nei ristoranti McDonald's in pigiama (vedi notizia correlata a fondo pagina).
Tantissimi i teenager, ma anche mamme, papà e bambini dal letto di casa si sono catapultati direttamente in fila al bancone per caffè, latte, cappuccino e brioche gratuiti per assicurarsi la card che regala altri 24 breakfast nei giorni successivi.
Il progetto, dal nome 'Imlovinit24',  nel nostro Paese è stato realizzato da TBWA\Italia  con la collaborazione  di Integer, Tribal DDB, OMD Italia e Hill+Knowlton Strategies. 

Dietro al successo di attività come queste firmate Integer, spiega ancora De Martini “ ci sono due tools specifici applicati nella progettazione di tutte le iniziative riguardanti le aree dello shopper marketing e degli eventi. Nel primo caso si tratta dello Shopper Continuum con cui si analizzano e si toccano tutti i touch points possibili nella consumer journey all'interno dei punti vendita; nel secondo caso ci si avvale delll'Experience Journey. In entrambi i casi l'obiettivo è fare in modo che tutte le attività non finiscano in se stesse ma il loro effetto prosegua, a scaffale e nel post evento”. 

Infine, un'occhiata al business dell'agenzia che, dopo aver chiuso il 2014 in crescita registra un andamento positivo anche nei primi cinque mesi del 2015, nei quali, tra l'altro, ha realizzato un importante progetto per Expo, il Padiglione di Lazio Innova per la Regione Lazio, frutto anche in questo caso di una gara vinta (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

L'obiettivo, per quest'anno, è di mettere a segno un +15% sul 2014. “Questi risultati e questi obiettivi ambiziosi li dobbiamo anche all'impegno e alla preparazione dei nostri specialisti - sottolinea De Martini -, e a una filosofia di lavoro fondata su una profonda sinergia con i reparti creativi di TBWA\Italia”.

A riguardo, ricordiamo che la direzione creativa di Integer è affidata a Nicola Lampugnani, anche direttore creativo esecutivo di TBWA\Italia, mentre la direzione planning è gestita da Michael Arpini che ricopre lo stesso ruolo nell'agenzia creativa. 

A breve, inoltre, verrà annunciata la nomina di un nuovo direttore creativo di Integer. Infine, va nella direzione di un'offerta sempre più strategica ed efficace ai clienti la partnership siglata da Integer con Praesidium, agenzia con oltre 15 anni di esperienza nello Shopper e nel Retail Marketing.

Elena Colombo