Agenzie

Nasce Porta 72, il primo spazio dedicato al branded content

Dall'ideazione alla distribuzione, per coprire tutta la filiera creativa e produttiva attraverso progetti capaci di superare il modello dello spot e del break pubblicitario e favorire la viralità e la condivisione partecipativa. Prodotti adatti a un pubblico fluido e a media allargati, dal cinema al web, dai formati o serie televisive all’evento.

clicca per ingrandire
Nove puntate tv, 5 milioni di telespettatori a puntata, leader di ascolti in prime time, in 150 giorni coinvolti il 98% dei giovani su FB; 11.000.000 di utenti unici; +100% di crescita sulla pagina FB Vodafone Unlimited. 

Questi i numeri del progetto di branded content che ha coinvolto la trasmissione Amici, edizione 2015, per il brand Vodafone. Progetto, seguito per la Fascino PGT, da Network Comunicazione.

È solo l’ultimo dei progetti di branded content, messi a punto da una delle società che hanno dato vita a Porta 72, il primo spazio dedicato alla ideazione, produzione, distribuzione di prodotti di branded content.

Un polo creativo specializzato e competente, capace di accompagnare i propri clienti in tutta la filiera che dà vita a progetti di branded content.
Tre, le società partner:
- Network Comunicazione, tra le prime in Italia a dar vita a progetti di branded content

- Brand-Cross, società di produzione con un lungo expertise in pubblicità, cinema, format tv d’autore e brandizzati e partecipata da Bananas, società pioniera di programmi televisivi di successo come Zelig

- Mediactiv, concessionaria di pubblicità per i nuovi mercati. 


Dal territorio al web, passando per la televisione, il cinema e l’editoria, Porta 72 è in grado di raggiungere utenti e pubblico su tutte le piattaforme mediatiche, con l’obiettivo di ottenere una comunicazione virale. Con contenuti originali, format innovativi, prodotti dall’altissimo profilo, grazie a una squadra di autori, registi, professionisti di primo livello. 

Il progetto Porta 72 si distingue per la capacità di sviluppare contenuti efficaci e di grande appeal per il pubblico, e contemporaneamente di intercettare il mondo valoriale del brand, con uno storytelling originale e creativo

“Porta 72 è uno spazio di condivisione, un luogo dove le idee prendono vita e mettono radici - spiega Silvia Brena, ceo di Network Comunicazione -. Con Porta 72 intendiamo offrire ai nostri clienti un progetto completo, che tenga conto del Dna aziendale e lo declini in format editorialmente accattivanti per il pubblico. E che infine sappia atterrare sulle piattaforme più efficaci. La squadra che abbiamo radunato è di primo livello. Perché fare branded content oggi significa essere in grado di dar vita a narrazioni forti e originali”.

Porta 72 è così in grado di attivare sinergie creative e professionali inedite con registi, autori e sceneggiatori, tra i più noti del panorama televisivo e cinematografico italiano; giornalisti, scrittori e content editor esperti nella creazione di contenuti efficaci e proprietari per aziende e piattaforme multichannel; esperti di marketing e brand strategy. 

“Dopo molti anni di produzione di spot pubblicitari e attenta alla sempre più crescente e allargata offerta media, era giunto il momento di mettere insieme esperienze, conoscenze, know-how, passioni e progettualità in un contenitore adatto a poter soddisfare produttivamente tutte le richieste di comunicazione dei brand - spiega Emanuela Cavazzini, managing director di Brand-Cross -. Così è nata Brand-Cross, società di produzione in grado di rispondere alla crescente domanda di engagement e di storytelling da parte dei brand. Con Porta 72, e con l’innesto di altre competenze, creiamo e diamo vita a prodotti in grado di superare il modello dello spot e del break pubblicitario e favorire la viralità e la condivisione partecipativa. Prodotti adatti a un pubblico fluido e a media allargati, dal cinema al web, dai formati o serie televisive all’evento”.