Agenzie

Piano B, tante novità per 5 mesi di successi

Piano B festeggia un ottimo inizio d’anno rinnovando sito, immagine coordinata e il suo impegno sui new media, affidando a Eleonora Chiomento il ruolo di digital director.

“E’ una primavera luminosa per noi, abbiamo pensato di festeggiare rinfrescando la nostra immagine”. Stefano Losco, amministratore delegato di Piano B, annuncia così il lancio del nuovo sito e della nuova immagine coordinata, con logo e claim che riflettono i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.
logonuo copia.JPG
L’operazione corona un inizio di 2012 molto positivo, in cui l’agenzia ha affrontato con successo prove molto diverse tra loro: la campagna e l’evento di lancio della nuova app per iPad del Corriere della Sera, la produzione del Most by Tom Dixon, grande novità del Salone del Mobile 2012, e la realizzazione del cartoon Goodhero per Goodyear.
logosito copia.JPG
“Case history che confermano la natura trasversale della nostra agenzia”, commenta Mario Viscardi, direttore artistico, “la capacità di affrontare progetti tra loro lontani con un approccio unico, che unisce originalità creativa e massima affidabilità produttiva, e punta sull’integrazione di strumenti, canali e linguaggi differenti. Piano B è l’alternativa alle realtà che hanno scelto la strada della specializzazione forzata, che a noi appare inadeguata agli attuali scenari di mercato. Eventi, spot, campagne, attività in-store, concorsi, sfilate, concerti. Non importa cosa, a noi sta a cuore il come”.

Un’identità ribadita dal nuovo logo e dal nuovo claim “Comunicazione non allineata”, che prende di mira la classica distinzione tra atl e btl. La flessibilità e la versatilità di Piano B vengono evidenziate nel nuovo sito, realizzato insieme alla web agency 2Way Communication.
Non una semplice vetrina, ma un archivio completo delle case history realizzate in oltre 15 anni. “Niente può spiegare Piano B meglio dei nostri progetti” spiega Guido Guenci, responsabile comunicazione. “Abbiamo quindi limitato al massimo le parole a favore del racconto per immagini di questi progetti. Offriamo agli utenti chiavi di lettura per trovare facilmente ciò che stanno cercando, attraverso un sistema di tag e un efficiente motore di ricerca, e la possibilità di interagire in ogni pagina del sito con i tool dei maggiori social”.

Obiettivo principale, aiutare i clienti a capire in pochi click se Piano B è il partner giusto per raggiungere gli obiettivi di comunicazione fissati. Il nuovo sito e la presenza sui principali canali social sono il segnale di una costante attenzione al mondo dei new media, confermata dalla riorganizzazione interna che porta Eleonora Chiomento, da 4 anni nel team creativo dell’agenzia, ad assumere il ruolo di Digital Director.
Eleonora guiderà l’intero workflow dei sempre più numerosi progetti che coinvolgono i canali digitali: app per facebook e tablet, attività di digital pr, viral marketing, seeding, sponsored conversation ecc. “L’interesse per i new media e il loro utilizzo sono da sempre nel Dna di un’agenzia curiosa e aperta al nuovo come la nostra”, racconta Eleonora. “Oggi siamo pronti a trasformare questa expertise in un pensiero strutturato e organizzato, il cui punto di forza è l’integrazione tra questi mezzi e altri più tradizionali: l’efficacia dei media digitali emerge con chiarezza quando vengono usati all’interno di iniziative ramificate che prevedono estensioni in altri ambiti, attività di store activation o altre forme di consumer promo. La versatilità e la capacità di far interagire canali diversi oggi fa la differenza e definisce le agenzie di nuova generazione”.