Agenzie

Nasce Banijay Live Studio, la nuova label dedicata alla creazione e produzione di esperienze di intrattenimento fuori casa

Alla base degli eventi creati anche la possibilità di attingere alle proprietà intellettuali iconiche del catalogo Banijay Entertainment. Il primo progetto in cantiere è dedicato a Black Mirror, la serie distopica creata da Charlie Brooker: Banijay Live Studios ne svilupperà un’esperienza virtuale.

Banijay Live presenta Banijay Live Studio, una nuova unit interamente dedicata alla creazione e produzione di esperienze di intrattenimento fuori casa. Sfruttando la reputazione globale di Banijay Entertainment nella produzione di alto livello, questa iniziativa rafforzerà la crescente reputazione dell’azienda nel settore degli eventi e delle esperienze immersive.

Le attività fuori casa sono in aumento. Secondo Aviseo, il mercato dovrebbe crescere in media del 7% all’anno fino al 2027. Sfruttando questa tendenza, Banijay Live Studio punta a costruire un portfolio di esperienze innovative e coinvolgenti, pensate per creare connessioni tra persone, che siano famiglie, amici o colleghi. Dalle mostre immersive ai giochi d’azione in scala reale, dai viaggi in realtà virtuale alle esperienze video-proiettate, ogni proposta a tema sarà destinata a un vasto pubblico.

La nuova unità sarà guidata dal neo-nominato Senior Producer Tristan Desplechin, sotto la direzione del CEO di Banijay Live, François de Brugada. Imprenditore esperto e pioniere nel settore, Desplechin porta con sé 15 anni di esperienza trasversale ed è noto per aver creato il primo cinema immersivo in Francia nel 2020.

Con la curatela originale al centro della sua missione, Banijay Live Studio potrà attingere all’ampio catalogo di proprietà intellettuali iconiche di Banijay Entertainment per trarre ispirazione. Avvalendosi dell’esperienza del colosso dei contenuti, oltre che di Balich Wonder Studio e della recente acquisizione LOTCHI, Banijay Live Studio collaborerà con una rete selezionata di agenzie creative e talenti indipendenti.

Seguendo il modello tradizionale delle proprietà intellettuali, Banijay Live Studio svilupperà esperienze a livello locale con l’obiettivo di un’espansione internazionale. Con un primo pacchetto di idee già in fase di elaborazione, il primo progetto dell’etichetta sarà un’esperienza di realtà virtuale basata su Black Mirror, proprietà di Banijay Entertainment.

François de Brugada (in foto), CEO di Banijay Live, commenta: “Poiché l’offerta di nuove forme di intrattenimento fuori casa è ancora frammentata e senza un chiaro leader, esiste un’enorme opportunità di crescita in questo settore. Grazie alle nostre competenze, alla nostra vasta rete interna ed esterna e al significativo portfolio di IP di Banijay Entertainment, siamo in una posizione vantaggiosa per lanciare e scalare progetti ad alto potenziale con un forte appeal internazionale.”

Tristan Desplechin, Senior Producer di Banijay Live Studio, aggiunge:“Il DNA imprenditoriale e l’expertise internazionale che caratterizzano la famiglia Banijay ci permettono di spingere i confini della creatività e offrire esperienze rivoluzionarie in tutto il mondo. Siamo convinti che queste iniziative avranno un impatto profondo sul modo in cui il pubblico percepisce e consuma l’intrattenimento fuori casa, rendendo le opportunità davvero infinite.”

Questa novità segue l’acquisizione da parte di Banijay Live di LOTCHI, specialista nelle esperienze live immersive e creatore di LUMINISCENCE.