Agenzie
RCS Live, nel nuovo sito lo spirito dell'agenzia 'media independent'. Intervista esclusiva a Laura Cantarelli
Nata da meno di un anno, l’agenzia di eventi riporta alla Direzione Pubblicità guidata da Raimondo Zanaboni. "Siamo un'agenzia media independent - precisa il direttore operativo di RCS Live Laura Cantarelli a e20express.it - e ci posizioniamo sul mercato al pari di tutte le altre agenzie. Con l'editore, produciamo format di eventi originali e di proprietà".
RCS Live è online con il sito www.rcslive.it. Concreto e dinamico, ricco di informazioni, news, fotogallery, video, esattamente come l’anima di RCS Live e il mondo della progettazione e realizzazione di eventi che rappresenta.
Nata da meno di un anno con la precisa volontà di entrare come player primario nel settore degli eventi, l’agenzia creata da RCS MediaGroup è specializzata nell’organizzazione di format su misura per ogni tipologia di evento: B2C, B2B, corporate, cerimonie, inaugurazioni, tour, lanci di prodotto, guerrilla, road show, convention, festival, spettacoli e big event.
L’agenzia è diretta da Laura Cantarelli (FOTO) e dal punto di vista organizzativo riporta alla Direzione Pubblicità guidata da Raimondo Zanaboni.






(L'evento 'Cibo a regola d'arte')
Progetti originali e tailor made, attivazioni di sponsorizzazioni, format legati al mondo dello sport o pensati a quattro mani con l’editore sono, dunque, i quattro cardini che fanno della proposta di RCS Live un unicum a cui sempre più partner hanno deciso di affidarsi.

Nata da meno di un anno con la precisa volontà di entrare come player primario nel settore degli eventi, l’agenzia creata da RCS MediaGroup è specializzata nell’organizzazione di format su misura per ogni tipologia di evento: B2C, B2B, corporate, cerimonie, inaugurazioni, tour, lanci di prodotto, guerrilla, road show, convention, festival, spettacoli e big event.
L’agenzia è diretta da Laura Cantarelli (FOTO) e dal punto di vista organizzativo riporta alla Direzione Pubblicità guidata da Raimondo Zanaboni."Siamo un'agenzia media independent - esordisce Cantarelli ai microfoni di e20express.it - e ci i posizioniamo sul mercato come agenzia indipendente, in grado di lavorare sulla ideazione e produzione di eventi per qualsiasi cliente".
Un concetto, quest'ultimo, che Cantarelli tiene molto a precisare, per evitare il fraintendimento di credere l'agenzia come una divisione interna che si occupa esclusivamente degli eventi di RCS. "Non è così - spiega -. Gli eventi di RCS sono un 'di cui' e non il focus primario dell'agenzia. RCS Live si posiziona sul mercato al pari di tutte le altre agenzie di eventi".
L'avere alle spalle un Gruppo come RCS, dall'altro lato, apporta all'agenzia stessa, ma soprattutto al ventaglio dei suoi servizi, una serie di plus e vantaggi.
(L'evento 'Cibo a regola d'arte')
"Da una parte - ribadisce Cantarelli - siamo 'media independent' e indipendenti, ma con in più il vantaggio di poter mettere in campo, laddove ce ne fosse bisogno, le risorse del Gruppo, in particolare di RCS Sport".
Esempi di questo approccio sono eventi quali la creazione della Fan Zone della Euroleague, che per tre giorni ha animato Piazza del Duomo a Milano e, ancora, il progetto di comunicazione 'Fratelli d'Italia' realizzato per l'attivazione di un punto vendita IP durante i Mondiali di Calcio.

(Progetto 'Fratelli d'Italia per l''attivazione di un punto vendita IP durante i Mondiali di Calcio)
"Dall'altra parte, invece - continua Cantarelli -, lavoriamo in massima sinergia con l'editore laddove produciamo i cosiddetti 'Event Format Property' (format di eventi di proprietà del Gruppo RCS, ndr), ovvero format di eventi originali che ideiamo e produciamo con il Gruppo RCS, ma che poi vengono lanciati e posizionati sul mercato per la ricerca di partner e sponsor intenzionati a chiudere accordi di partnership. In questo caso, l'editore mette il contenuto e l'amplificazione media".

(L'evento 'The Color Run')
Il format così creato, dunque, viene proposto al pubblico grazie al sostegno dei media del Gruppo e, contemporaneamente, a partner e sponsor che li utilizzino come piattaforma di comunicazione.
Esempi di 'Event Format Property' sono 'The Color Run', secondo Cantarelli "uno degli eventi sportivi di maggior successo degli ultimi anni", ma anche 'Il Tempo delle Donne'.
L'idea di creare un'agenzia di eventi, come ha spiegato Cantarelli, è intrinseca al posizionamento stesso di RCS MediaGroup, che si definisce come multimedia company e che quindi, riconoscendo all'evento tutto il suo valore di medium e la sua efficacia come strumento di comunicazione, ha deciso di presidiare anche questo ambito ben consapevole della necessità di un approccio integrato, ovvero dell'utilizzo integrato di diverse piattaforme media".
(Evento 'I Guardiani della Galassia')
Dalla cultura allo sport, dal design alla moda, RCS Live nel corso del 2014 ha
progettato e attivato, unendo le esigenze di sponsor e partner alla passione di migliaia di tifosi, numerosi grandi eventi, in Italia e all’estero, tra cui, oltre ai già citati da Cantarelli:
- cerimonia di apertura del primo Dubai Tour, che la vedrà coinvolta anche nell’edizione 2015;
- progettazione del museo open-air dedicato agli appassionati realizzato in occasione della Milano-Sanremo;
- pianificazione di alcune attività per iniziative come la corsa non competitiva The Color Run;
- allestimento di uno spazio polifunzionale in Piazza della Signoria per entrambi gli appuntamenti Pitti Uomo
(L'evento 'Cibo a regola d'arte')
Molti, inoltre, gli eventi, come Cibo a regola d’arte o la mostra The Art of Living, dove RCS Live ha consentito ai propri partner esclusive sinergie con il sistema media di RCS offrendo l’opportunità di affiancarli nelle diverse fasi della progettazione e di portare il loro contributo anche in termini di tematiche e ospiti.
Entriamo, invece, nel dettaglio dell'operatività d'agenzia:
"Attualmente vi sono in organico dieci professionisti, ma contiamo di arrivare a 15 già all'inizio dell'anno prossimo. Questo è un dato che dà l'idea della crescita dell'agenzia".
Trattasi, nello specifico, di un nucleo che si occupa di creatività, contenuti e studio dell'immagine coordinata degli eventi su tutte le piattaforme (grafica, siti web, allestimenti...) e di un nucleo di executive producer e senior account che governano i progetti e le relazioni con i clienti. A essi vanno aggiunte le risorse sui singoli progetti e quelle, invece, che già fanno capo al Gruppo RCS.
(L'evento 'Cibo a regola d'arte')
Progetti originali e tailor made, attivazioni di sponsorizzazioni, format legati al mondo dello sport o pensati a quattro mani con l’editore sono, dunque, i quattro cardini che fanno della proposta di RCS Live un unicum a cui sempre più partner hanno deciso di affidarsi.
Spiega Raimondo Zanaboni, direttore generale Pubblicità di RCS MediaGroup: "RCS Live, in meno di un anno, è riuscita ad affermarsi quale punto di riferimento nel settore degli eventi con progetti a 360 gradi che hanno coinvolto, sia in Italia che all’estero, aziende, istituzioni, artisti, scrittori ed esperti, oltre a decine di migliaia di persone, con ampia eco sia sui media e sui social”.
Tra i partner che hanno scelto RCS Live: adidas, AIE, Armani, Asus, Corriere della Sera, Disney, Dubai Sport Council, Euroleague, Henkel, IP, La Gazzetta dello Sport, Living, IO Donna, New Era, RCS Libri, RCS Sport, Swatch, Università Bocconi, Università del Politecnico di Milano.
(Evento 'I Guardiani della Galassia')
"L'evento è sempre più riconosciuto come un medium di straordinaria potenza e potenzialità. Le aziende hanno un bisogno ormai imprescindibile di stabilire una relazione profonda con la propria audience; profonda ma anche fondata sull'emozione e sull'esperienza. Con RCS Live, dunque, la multimedia company RCS MediaGroup ha completato le proprie piattaforme di comunicazione. Si tratta comunque dell'evoluzione di un processo già ampiamente in atto: con RCS Sport, infatti, e in particolare con il Giro d'Italia, il Gruppo ha già dimostrato di credere nel mezzo Evento e nella sua efficacia", conclude Cantarelli.
L'agenzia sta oggi lavorando, tra gli altri, a un progetto con il Corriere della Sera che coinvolge tutti gli atenei milanesi e che sarà 'on air' la prossima primavera e sulla cerimonia di inaugurazione del prossimo Dubai Tour, in programma il 3 febbraio 2015.
Chiara Pozzoli

