Agenzie

SLIDEart presenta il progetto per il Fuorisalone 2013

Slide realizza la scultura 'Four' di Alessandro Mendini, uno dei tredici pezzi unici che costituiscono la mostra Arts & Crafts & Design, dal 5 al 14 aprile a Superstudio 13 di Via Forcella.
Slide e Alessandro Mendini tornano a collaborare nell’ambito del progetto SLIDEart confour 02.jpg un’eccezionale scultura ispirata al tema del tempo: 'Four'  è una delle tredici opere a firma dell’artista-architetto milanese che costituiscono la mostra Arts & Crafts & Design

La mostra ha aperto in gennaio a Ginevra nell’ambito del Salone Internazionale di Alta Orologeria e sarà allestita nella cornice del Fuorisalone presso Superstudio 13, dal 5 al 14 aprile prossimo.

Arts & Crafts & Design intende mettere in luce i rapporti di collaborazione tra l’arte, il design e l’artigianato, evidenziando il ruolo fondamentale dei mestieri d’arte nella nostra società. Tredici opere realizzate da altrettanti artigiani in materiali diversi: Slide in questo contesto esprime al meglio anche la propria vocazione artigianale e artistica, sublimando in un’opera d’arte unica la costante ricerca di qualità e innovazione che contraddistinguono la sua produzione. 

four.JPG'Four' è una scultura realizzata in poliuretano a media densità, lavorato e finito nel reparto laccatura di Slide. Il colore selezionato è una tinta iridescente verde-viola, con variazioni di tonalità in base alla direzione dei raggi luminosi e dell’angolazione da cui si osserva. Il tema del tempo è stato scelto come omaggio al mondo dell’alta orologeria dove design, tecnica e mestiere d’arte sono strettamente legati. 

“I materiali e le tecniche del ‘fatto ad arte’ sono infiniti, ma altrettanto infinite sono le perdite che il mondo contemporaneo infligge alle grandi tradizioni dei mestieri - commenta Mendini - Questi tredici oggetti dimostrano che esistono spazi ricchi di possibilità nelle zone medie tra arte, artigianato e design, al di là dei loro recinti istituzionali”.