Agenzie

WPP lancia una nuova agenzia di sport marketing

L'offerta di servizi sarà rivolta a federazioni, campionati, squadre, eventi e a tutti i titolari di diritti sportivi. ESP Properties prenderà vita attraverso nuove assunzioni, l'integrazione delle esistenti unità di business di GroupM comprese l'agenzia di sponsorship IEG, e l'acquisizione di Two Circles, agenzia di marketing sportivo data-driven.
Il gigante della pubblicità e delle pubbliche relazioni WPP ha lanciato una nuova agenzia di sport marketing attraverso GroupM, la sua società di global media investment management.

La nuova realtà ESP è formata da due entità: ESP Properties ed ESP Brands.

ESP Properties sarà la prima azienda di GroupM specializzata nel segmento dei detentori di diritti del mondo sportivo e dell'intrattenimento; prenderà vita attraverso nuove assunzioni, l'integrazione delle esistenti unità di business GroupM comprese l'agenzia di sponsorship IEG, e l'acquisizione di Two Circles, agenzia di marketing sportivo data-driven.

56.jpg
(Il ceo WPP Martin Sorrell)

ESP Properties, quindi, prima società di GroupM al servizio dei titolari dei diritti di sport ed entertainment, offre la valutazione e la consulenza su dati digitali e lo sviluppo di contenuti e partnership a livello mondiale. 

ESP Properties lavorerà anche con GroupM Entertainment - divisione di GroupM a livello mondiale dedicata alla produzione, al finanziamento e alla distribuzione di contenuti e allo sviluppo della proprietà intellettuale - e, laddove reciprocamente vantaggioso, le due realtà finanzieranno nuovi progetti.

ESP Properties inizierà la propria attività forte di un organico di più di 150 dipendenti tra New York, Chicago, Londra e Singapore, oltre a team aggiuntivi a Los Angeles, San Paolo del Brasile e Dubai. 
Tra i clienti già in portafoglio, i Cleveland Cavaliers, Valencia, Rock in Rio, Inghilterra e Galles Cricket Board, Pele, e City Football Group.

La nuova ESP Properties sarà guidata da John Kristick, global chief executive globale di GroupM ESP dal 2011. 
L'attività sarà guidata a livello regionale da Jonathan Hill (Emea), Laren Ukman (Nord America) e Jinwei Toh (Asia-Pacifico). 

ESP Brands sarà gestita a livello regionale in Nord America da Bryce Townsend e attraverso le singole agenzie di GroupM in altre regioni.

"L'offerta di ESP Properties è veramente unica nel soddisfare le mutevoli esigenze delle federazioni, degli eventi, dei campionati, delle squadre e di tutti gli altri titolari di diritti sportivi - ha detto Kristick -. Abbiamo riunito un gruppo di esperti provenienti da tutta GroupM, come IEG con oltre tre decenni di esperienza nel campo della consulenza di sponsorizzazione, e i nostri nuovi partner Two Circles che hannotracciato la strada per il marketing sportivo data-driven. Combinando questa esperienza strategica con la capacità di instaurare brand partnership, possiamo scoprire nuove opportunità di business per i titolari dei diritti in tutto il mondo".

L'amministratore delegato WPP Sir Martin Sorrell (FOTO) ha aggiunto: "Vi è una significativa e crescente domanda da parte dei clienti di investire di più in contenuti e sport, ma pochi nel nostro settore hanno avuto una risposta seria a questo. La nostra nuova ESP Properties per la prima volta offrirà ai titolari dei diritti sportivi insight creativi e intuizioni commerciali offrendo opportunità senza eguali per meglio adattare le loro offerte alle esigenze degli sponsor di oggi. 
ESP saprà anche lavorare a quattro mani con Bruin Sport per fornire ai nostri clienti l'accesso a opportunità di sponsorizzazione ad alto valore aggiunto".