Aziende
+30,7% di fatturato per il Gruppo Gattinoni
Il 2008 è l'anno della crescita per il gruppo: dal primo gennaio 7 nuove agenzie affiliate e una notevole crescita di fatturato. Obiettivo: raggiungere un turnover di 140mln di euro.
Cambio dell’immagine, refresh del logo, riorganizzazione aziendale, corsi di formazione e lavoro incessante sul prodotto sono i fattori chiave della crescita. E ora l’azienda è pronta a raccogliere i frutti di un anno intenso che si è chiuso con un turnover globale del gruppo pari a 116 milioni di euro (20.500.000 di Mice - 42.000.000 di Business travel - 53.500.000 di Leisure).
“Il 2007 è stato un anno importante durante il quale ci siamo mossi in numerose attività esterne, ma soprattutto interne - spiega il presidente Franco Gattinoni (nella foto) -. Abbiamo lanciato la nostra nuova immagine e il nostro nuovo logo, abbiamo cambiato sistema gestionale migrando da Axioma a Siap, abbiamo lavorato sul prodotto Call center, sulla formazione del personale e sulla riorganizzazione di alcuni reparti interni. Ci siamo, poi, concentrati sul rifacimento di tutte le nostre agenzie di proprietà dando a tutte la stessa immagine sia sulle insegne sia nelle vetrine. Anche sulle agenzie affiliate GTN Franchising abbiamo iniziato a spingere l’utilizzo del nostro marchio per aumentare il senso di appartenenza e di gruppo”.
Oggi Gattinoni Travel Network, più ricco di contenuti, riprende il progetto di affiliazione iniziato a fine dello scorso anno con l’obiettivo, già dichiarato, di raggiungere entro il 2009 un numero di punti vendita pari a 100.
Dal 1° di gennaio sono entrate nel gruppo sette nuove agenzie: Il Mondo in Tasca di Abbiategrasso, Isola Deserta di Nova Milanese, Isola Deserta di Cusano Milanino, La Vetrina dei Viaggi Scam 3 di Vimercate, VAM di Somma Lombardo, Open Viaggi di Trento e Univers di Roma.
I responsabili del progetto, Sabrina Nadaletti e Attilio Pignatelli, si stanno muovendo nel Nord e Centro Italia per far conoscere la filosofia della rete Gattinoni e per presentare il gruppo a realtà selezionate e ben radicate sul territorio. “Siamo pronti a far salire sulla nostra 'macchina' tutti coloro che vogliono fare turismo con professionalità e serietà - continua il presidente -. Offriamo garanzie, contenuti e solidità”.
Il 2008 è anche l’anno del venticinquesimo anniversario della Gattinoni, fondata nel 1983 dallo stesso Franco Gattinoni. Ma al di là della celebrazione e della festa con i dipendenti e i clienti, il presidente punta a obiettivi di fatturato ambiziosi.
“Si tratta di un anno importante per noi e siamo pronti a una grande crescita. È stato fatto un lavoro di strategia, prodotto, tecnologia e con il nuovo anno abbiamo iniziato a muoverci con le idee ben chiare. Puntiamo a raggiungere un turnover di 140 milioni di euro. Nel settore Mice vogliamo arrivare a 25 milioni di euro mentre come Gattinoni Travel Network il traguardo è fissato a 115 milioni di euro. Comparato al 2007, si tratta di un incremento di oltre il 20%, ma vista la partenza di quest’anno speriamo di poterlo oltrepassare”.

