Aziende

Aveda, filosofia ed eventi green

Aveda festeggia la nuova sede ecocompatibile, con una serie di eventi ‘green’ in linea con la filosofia che fin dagli anni ’70 caratterizza l’azienda. La nuova struttura sarà anche location per le iniziative di formazione.
aveda.jpgSituata all’ottavo piano di un palazzo in via Turati 40, con una vista panoramica su parco e città, la nuova sede milanese di Aveda è stata concepita, progettata e realizzata all’insegna della sostenibilità. La struttura ospita gli uffici, ma anche il centro tecnico per i corsi di formazione. ‘Think Green! Work Green!’ è il concept con il quale è stata ideata e realizzata la nuova sede, con il quale sono stati scelti accuratamente i materiali e i messaggi dedicati allo staff e ai visitatori come le placchette formative che si trovano in ogni spazio e che spiegano in che modo ognuno possa fare qualcosa di utile per l’ambiente.

aveda2.jpgTra i partner che hanno collaborato alla realizzazione di questa nuova struttura ecocompatibile: April, che ha sviluppato e realizzato il progetto architettonico dello spazio e identificato i materiali che più rispecchiassero la filosofia di Aveda, GE Appliances & Lighting, società internazionale di spicco nei settori elettrodomestici, illuminazione, sistemi e servizi ed Excel, società produttrice di arredamenti a basso impatto ambientale che ha ideato, prototipato e fabbricato gli arredi del centro tecnico e prodotto il mobilio degli uffici.

“La formazione - spiega Andrea Santangelo, marketing executive Aveda Italia - è uno dei fattori chiave del successo di Aveda che ogni anno stabilisce un programma organico disegnato sulle esigenze dei saloni e del suo staff. Un programma personalizzato che prevede un percorso di crescita professionale, ma anche personale. Tra i tanti corsi, vi sono quelli più tecnici per imparare il più corretto ma anche creativo utilizzo dei prodotti e corsi dedicati a come sviluppare il proprio Business: come selezionare, fidelizzare e far crescere il proprio staff, a come migliorare la produttività del salone”.

Per rendere più efficienti i corsi, un occhio di riguardo è stato dedicato all’area tecnica, dove le attrezzature disponili consentono una totale modulabilità e performance. Da una parte l’area dedicata all’hair styling, attrezzata come un vero salone professionale e dall’altra l’area Spa, dove imparare e studiare nuovi trattamenti viso e corpo.

La scelta di una location ecocompatibile rientra nella filosofia aziendale rivolta da sempre al rispetto ambientale, sia per quanto riguarda le formule dei prodotti sia per quanto riguarda i packaging e l’approccio alla comunicazione.

“Ogni anno, in aprile - continua Santangelo -, in occasione del mese della terra, Aveda firma un’iniziativa rivolta a sensibilizzare i consumatori al rispetto delle risorse naturali. Quest’anno per esempio, il ricavato della vendita di candela e magliette realizzate ad hoc per i saloni Aveda sarà devoluto in favore di progetti per l’approvvigionamento di acqua potabile nel terzo mondo. Inoltre, si è da poco conclusa (il 5 aprile) la campagna promossa dall’azienda, in collaborazione con Sig, che ha previsto, a fronte della consegna di una bottiglia in plastica, l’omaggio di una bottiglia in alluminio”.

Sempre all’insegna dell’ecologia anche la promozione pensata per la festa della mamma: il 7 maggio chi acquisterà presso i Saloni Aveda un prodotto riceverà una borsa brandizzata in cotone riutilizzabile.

La comunicazione Aveda comprenderà anche l’adv stampa su riviste specializzate e femminili durante tutto l’anno, e la presenza web, anche su social network come facebook.

Marina Bellantoni