Aziende
Aveda, filosofia ed eventi green
Situata all’ottavo piano di un palazzo in via Turati 40, con una vista panoramica su parco e città, la nuova sede milanese di Aveda è stata concepita, progettata e realizzata all’insegna della sostenibilità. La struttura ospita gli uffici, ma anche il centro tecnico per i corsi di formazione. ‘Think Green! Work Green!’ è il concept con il quale è stata ideata e realizzata la nuova sede, con il quale sono stati scelti accuratamente i materiali e i messaggi dedicati allo staff e ai visitatori come le placchette formative che si trovano in ogni spazio e che spiegano in che modo ognuno possa fare qualcosa di utile per l’ambiente.
Tra i partner che hanno collaborato alla realizzazione di questa nuova struttura ecocompatibile: April, che ha sviluppato e realizzato il progetto architettonico dello spazio e identificato i materiali che più rispecchiassero la filosofia di Aveda, GE Appliances & Lighting, società internazionale di spicco nei settori elettrodomestici, illuminazione, sistemi e servizi ed Excel, società produttrice di arredamenti a basso impatto ambientale che ha ideato, prototipato e fabbricato gli arredi del centro tecnico e prodotto il mobilio degli uffici. “La formazione - spiega Andrea Santangelo, marketing executive Aveda Italia - è uno dei fattori chiave del successo di Aveda che ogni anno stabilisce un programma organico disegnato sulle esigenze dei saloni e del suo staff. Un programma personalizzato che prevede un percorso di crescita professionale, ma anche personale. Tra i tanti corsi, vi sono quelli più tecnici per imparare il più corretto ma anche creativo utilizzo dei prodotti e corsi dedicati a come sviluppare il proprio Business: come selezionare, fidelizzare e far crescere il proprio staff, a come migliorare la produttività del salone”.
Per rendere più efficienti i corsi, un occhio di riguardo è stato dedicato all’area tecnica, dove le attrezzature disponili consentono una totale modulabilità e performance. Da una parte l’area dedicata all’hair styling, attrezzata come un vero salone professionale e dall’altra l’area Spa, dove imparare e studiare nuovi trattamenti viso e corpo.
La scelta di una location ecocompatibile rientra nella filosofia aziendale rivolta da sempre al rispetto ambientale, sia per quanto riguarda le formule dei prodotti sia per quanto riguarda i packaging e l’approccio alla comunicazione.
“Ogni anno, in aprile - continua Santangelo -, in occasione del mese della terra, Aveda firma un’iniziativa rivolta a sensibilizzare i consumatori al rispetto delle risorse naturali. Quest’anno per esempio, il ricavato della vendita di candela e magliette realizzate ad hoc per i saloni Aveda sarà devoluto in favore di progetti per l’approvvigionamento di acqua potabile nel terzo mondo. Inoltre, si è da poco conclusa (il 5 aprile) la campagna promossa dall’azienda, in collaborazione con Sig, che ha previsto, a fronte della consegna di una bottiglia in plastica, l’omaggio di una bottiglia in alluminio”.
Sempre all’insegna dell’ecologia anche la promozione pensata per la festa della mamma: il 7 maggio chi acquisterà presso i Saloni Aveda un prodotto riceverà una borsa brandizzata in cotone riutilizzabile.
La comunicazione Aveda comprenderà anche l’adv stampa su riviste specializzate e femminili durante tutto l’anno, e la presenza web, anche su social network come facebook.
Marina Bellantoni

