Aziende

Coca-Cola Italia: investimenti adv a +30% nel 2015 (confermati nel 2016). Per Expo investiti 13 mln

Evguenia Stoitchkova, direttore generale, e Annalisa Fabbri (FOTO), direttore marketing di Coca-Cola Italia, hanno illustrato a Milano i risultati e i successi ottenuti dall’azienda nel 2015 e la nuova comunicazione e le strategie di marketing per il 2016.

clicca per ingrandire
Grazie alla crescita degli investimenti media su tutti i brand (+30% rispetto al 2014), il business di Coca-Cola Italia è cresciuto complessivamente del +2% e le vendite unitarie dei prodotti MyCoke del +4%: questi i risultati annunciati da Evguenia Stoitchkova, direttore generale dell’azienda nel corso di una conferenza stampa in cui è stato presentato lo spot ‘Anthem’ (in onda da domani, 21 gennaio) che inaugura i piani di comunicazione 2016 dell’azienda all’insegna della nuova strategia globale di marketing 'Taste the Feeling' (leggi news su www.advexpress.it). 

“Lo scorso anno - ha proseguito Stoitchkova -, abbiamo investito 13 milioni per Expo, dove il nostro padiglione è stato visitato da 400mila persone (l’85% delle quali italiane) che hanno assistito a ben 52 eventi. In totale, Coca-Cola Italia ha generato nel 2015 risorse per 815 milioni di euro, pari allo 0,05% del PIL italiano, dando lavoro direttamente a 26.000 persone e indirettamente a 75.000. Gli investimenti sui media per tutti i nostri brand (e in particolare su Coca-Cola) sono cresciuti nel complesso del +30% rispetto al 2014, e saranno confermati anche per tutto il 2016 con la nuova strategia one brand”.

A spiegare nei dettagli questo nuovo corso della comunicazione del brand è stata Annalisa Fabbri (FOTO), che dallo scorso novembre è il nuovo direttore marketing di The Coca-Cola Company per Italia e Albania: 

“Siamo partiti dal presupposto che in 130 di storia il brand è diventato parte della vita dei consumatori anche grazie a una comunicazione sempre appassionante e coinvolgente. Era giunto il momento di aprire un nuovo capitolo e lo stiamo facendo basandoci su tre elementi. Il primo è il ritorno a una ‘one brand strategy’, per ribadire che il gusto di Coca-Cola è un'esperienza unica utilizzando lo stesso storytelling per tutti i nostri prodotti, tutti i momenti di consumo e tutti i consumatori. Il secondo è che a questa strategia di marketing si accompagna una nuova campagna allo stesso tempo di prodotto e di brand. Infine, una declinazione multimediale della campagna stessa che esplicita su qualsiasi mezzo questa unicità attraverso elementi come la firma 'Taste the feeling', il bollo rosso Coca-Cola e la stilizzazione delle bottiglie di tutta la gamma”.

PER LEGGERE LA NEWS COMPLETA VAI SU WWW.ADVEXPRESS.IT