Aziende

Cotonella: questione di tatto

10% del fatturato investito in comunicazione, di cui il 60% declinato in sponsorizzazioni ed eventi e il 40% in attività di comunicazione tradizionale. Questa la strategia di comunicazione dell'azienda, che vede l'azione di maggior rilievo nel supporto del concorso Miss Italia.

Cotonella1.JPGIn occasione dell’open day Cotonella, che si è tenuto oggi, 10 aprile 2008, in via Montenapoleone 6 a Milano, e20express ha incontrato Marco Capella (nella foto in basso a destra), direttore commerciale e marketing dell’azienda.

Cotonella nasce nel 1972 a Edolo in Vallecamonica, grazie all’imprenditorialità di Maurizio e Donatella Zannier. Da piccolo laboratorio, oggi l’azienda si è trasformata e sviluppata in 3 grandi stabilimenti per una capacità produttiva che oscilla tra i 70.000 e i 90.000 capi al giorno.

Il brand è distribuito presso i grossisti italiani e le più importanti catene della grande distribuzione, della GDO e nei negozi al dettaglio. In forte espansione anche l'export: le vendite sono veicolate in numerosi Paesi tramite un network di distributori.

La politica aziendale di Cotonella si caratterizza per una profonda vocazione alla qualità, un'attenzione e una cura che coinvolgono tutti gli ambiti d'azione dell'azienda. Questi valori sono sintetizzati nel concetto di ‘questione di tatto’, vera e propria filosofia dell'azienda.

Dal punto di vista della strategia di comunicazione, Cotonella si distingue per campagne pubblicitarie in particolare su mezzo stampa (trade e consumer) e affissione. Pianificazioni nazionali ed estere, con immagini istituzionali adeguate ai canoni estetici dei diversi Paesi.

Ma l’azienda è attiva soprattutto nel settore delle sponsorizzazioni, in particolare, dal 1996,
supporta il concorso Miss Italia. “Investiamo il 10% del nostro fatturato in comunicazione e di questo il 60% lo destiniamo alla sponsorizzazione di Miss Italia - ha detto a e20express Marco Capella -. Potrebbe sembrare un investimento ridotto al solo mese di settembre, in realtà, la manifestazione ha una durata molto più estesa. Le selezioni, infatti, iniziano a gennaio, perciò, la sponsorizzazione copre quasi interamente tutto l'anno”.

Capella_Marco.JPGOltre alla presenza all’interno del concorso, l’azienda può avvalersi dell’immagine delle Miss per 100 giorni. “È proprio in questi giorni che organizziamo attività di promozione in store insieme alle Miss - ha confermato il direttore marketing -. Realizziamo questi eventi internamente, così come la pianificazione pubblicitaria, mentre come agenzia di pubblicità ci siamo affidati a Open Pubblicità”.

Dal 2000, poi, Cotonella supporta le imprese veliche del trimarano che porta il marchio e il logo aziendale. E, inoltre, da circa 5 anni, l’azienda è partner ufficiale dell’Avon Running, l'annuale appuntamento podistico dedicato alle donne, con gare competitive e amatoriali che si svolgono nel cuore di Milano a sostegno e finanziamento della ricerca e della prevenzione dei tumori del seno.

“L’altro 40% del budget di comunicazione lo investiamo in attività tradizionali - ha concluso Capella -. Per il 2008, sebbene non sia prevista alcuna realizzazione di spot tv, ci sarà il cambiamento di ruolo della nostra testimonial Cristina Chiabotto: se, fino all’anno scorso, infatti, la sua immagine è stata usata per le pubblicità istituzionali, da quest’anno la declineremo per la promozione di prodotto”.

Per ulteriori informazioni: www.cotonella.it.