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Cotonella: questione di tatto
In occasione dell’open day Cotonella, che si è tenuto oggi, 10 aprile 2008, in via Montenapoleone 6 a Milano, e20express ha incontrato Marco Capella (nella foto in basso a destra), direttore commerciale e marketing dell’azienda.
Cotonella nasce nel 1972 a Edolo in Vallecamonica, grazie all’imprenditorialità di Maurizio e Donatella Zannier. Da piccolo laboratorio, oggi l’azienda si è trasformata e sviluppata in 3 grandi stabilimenti per una capacità produttiva che oscilla tra i 70.000 e i 90.000 capi al giorno.
Il brand è distribuito presso i grossisti italiani e le più importanti catene della grande distribuzione, della GDO e nei negozi al dettaglio. In forte espansione anche l'export: le vendite sono veicolate in numerosi Paesi tramite un network di distributori.
La politica aziendale di Cotonella si caratterizza per una profonda vocazione alla qualità, un'attenzione e una cura che coinvolgono tutti gli ambiti d'azione dell'azienda. Questi valori sono sintetizzati nel concetto di ‘questione di tatto’, vera e propria filosofia dell'azienda.
Dal punto di vista della strategia di comunicazione, Cotonella si distingue per campagne pubblicitarie in particolare su mezzo stampa (trade e consumer) e affissione. Pianificazioni nazionali ed estere, con immagini istituzionali adeguate ai canoni estetici dei diversi Paesi.
Ma l’azienda è attiva soprattutto nel settore delle sponsorizzazioni, in particolare, dal 1996,
supporta il concorso Miss Italia. “Investiamo il 10% del nostro fatturato in comunicazione e di questo il 60% lo destiniamo alla sponsorizzazione di Miss Italia - ha detto a e20express Marco Capella -. Potrebbe sembrare un investimento ridotto al solo mese di settembre, in realtà, la manifestazione ha una durata molto più estesa. Le selezioni, infatti, iniziano a gennaio, perciò, la sponsorizzazione copre quasi interamente tutto l'anno”. Oltre alla presenza all’interno del concorso, l’azienda può avvalersi dell’immagine delle Miss per 100 giorni. “È proprio in questi giorni che organizziamo attività di promozione in store insieme alle Miss - ha confermato il direttore marketing -. Realizziamo questi eventi internamente, così come la pianificazione pubblicitaria, mentre come agenzia di pubblicità ci siamo affidati a Open Pubblicità”.
Dal 2000, poi, Cotonella supporta le imprese veliche del trimarano che porta il marchio e il logo aziendale. E, inoltre, da circa 5 anni, l’azienda è partner ufficiale dell’Avon Running, l'annuale appuntamento podistico dedicato alle donne, con gare competitive e amatoriali che si svolgono nel cuore di Milano a sostegno e finanziamento della ricerca e della prevenzione dei tumori del seno.
“L’altro 40% del budget di comunicazione lo investiamo in attività tradizionali - ha concluso Capella -. Per il 2008, sebbene non sia prevista alcuna realizzazione di spot tv, ci sarà il cambiamento di ruolo della nostra testimonial Cristina Chiabotto: se, fino all’anno scorso, infatti, la sua immagine è stata usata per le pubblicità istituzionali, da quest’anno la declineremo per la promozione di prodotto”.
Per ulteriori informazioni: www.cotonella.it.

