Aziende
Enel è il primo privato a divenire socio fondatore della Fondazione Maxxi
L’adesione comporta un contributo sociale diretto per tre anni. Enel, inoltre, affiancherà la Fondazione in un piano di efficientamento energetico, che consentirà un abbattimento dei costi di oltre il 40% grazie all’installazione di sorgenti luminose Led.
Enel aderisce alla Fondazione MAXXI ed è il primo privato a divenire socio fondatore del museo, inaugurato nel 2010 e gestito da una Fondazione di diritto privato istituita nel 2009 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ne è socio fondatore-promotore.
L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa al MAXXI da Giovanna Melandri, presidente Fondazione MAXXI, e Patrizia Grieco, presidente Enel; all’incontro è intervenuto il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
L’adesione comporta da parte di Enel un contributo sociale diretto per tre anni. Enel, inoltre, affiancherà la Fondazione in un ambizioso piano di efficientamento energetico del museo, che consentirà un abbattimento dei costi di oltre il 40%, grazie all’installazione di sorgenti luminose Led ad alta efficienza di ultima generazione che ottimizzeranno sia i costi energetici sia i costi connessi alle attività manutentive.
A questo scopo, Enel ha effettuato un audit energetico dell’edificio, analizzando i consumi e l’impianto di illuminazione della struttura. Gli interventi, oltre a garantire importanti risparmi economici, renderanno il Museo ancora più sostenibile e fruibile.
A rappresentare Enel nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione MAXXI sarà Patrizia Grieco, presidente Enel.
Anche grazie al contributo di Enel, a partire da sabato 10 ottobre, in occasione della XI Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il MAXXI offrirà l’ingresso gratuito per tutti, dal martedì al venerdì, alla Collezione permanente che sarà sempre esposta nella Galleria 4, al primo piano del museo.
“Il progetto non solo conferma l’impegno di Enel nella valorizzazione dell’arte contemporanea, ma consente anche al Museo di aprirsi a nuove sfide importanti come quella dell’efficienza energetica - sottolinea Patrizia Grieco, presidente di Enel -. Con questa collaborazione innovativa Enel si impegna a dare il suo contributo affinché il più importante polo di arte contemporanea italiana diventi anche una vetrina per raccontare - attraverso il linguaggio universale dell’arte sapientemente dosato con elementi di innovazione - la capacità di progettare e valorizzare in maniera intelligente un patrimonio prezioso come un Museo”.




