Aziende

Exterion Media e Virgin Active insieme allo IED per trovare nuove soluzioni di Ambient Marketing

In occasione della tesi finale, agli studenti di Interior Design dello IED è stato richiesto di studiare un evento interattivo in grado di coinvolgere il pubblico cittadino in un’esperienza di partecipazione diretta per il brand Virgin Active, che si riserva il diritto di declinarlo in occasioni future.
Dare spazio a nuovi talenti che vogliono spostare i confini della comunicazione out of home e dell’interattività con il brand, ridisegnando il rapporto tra soluzioni digitali e drive-in-store: questo l’obiettivo del progetto formativo che Exterion Media e Virgin Active hanno lanciato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design. Una vera e propria ‘palestra’ per i giovani creativi della sede di Milano della scuola di design. 

“Il progetto si inserisce all’interno della nostra strategia che da sempre propone sul mercato un media mix di prodotti e soluzioni tecnologiche di qualità ma soprattutto all’avanguardia nello studio delle audience e nell’offerta di soluzioni innovative e digitali – spiega Luca Strigiotti, amministratore delegato di Exterion Media –; per questo puntiamo sui giovani creativi che possono aiutarci a portare idee fresche sul mercato”.

In occasione della tesi finale del terzo e ultimo anno di corso, agli studenti di Interior Design dello IED, è stato richiesto di studiare un evento interattivo in grado di coinvolgere il pubblico cittadino in un’esperienza di partecipazione diretta per il brand Virgin Active e nella fattispecie con il club di Corso Como a Milano, sfruttando le caratteristiche interattive del Digital Wall in Corso Garibaldi.

Gli studenti dello IED hanno così creato un evento esperienziale con il brand Virgin Active, in grado di comunicare la filosofia internazionale del brand, Live Happy – Be Active: “L’iniziativa deve essere in grado di coinvolgere i cittadini in un’esperienza non solo visiva, ma che porti a una partecipazione del pubblico, che sarà coinvolto direttamente, per creare una forte componente virale", fa sapere Luca Valotta, presidente di Virgin Active Continental Europe. 

Dopo un lungo lavoro di sei mesi, il 17 giugno gli studenti hanno esposto le proprie proposte alle aziende promotrici dell’iniziativa, che le valuteranno e selezioneranno quella più meritevole: Virgin Active si riserva il diritto, sulla base di una valutazione successiva, di declinarlo in occasioni future.

“Le proposte presentate dai giovani studenti sono molto interessanti, attuabili e capaci di utilizzare il Digital Wall in maniera integrata e complementare alla strategia definita. La collaborazione del nostro Gruppo con lo IED nasce proprio dalla nostra costante ricerca di progetti innovativi: negli ultimi anni, infatti, abbiamo implementato soluzioni come i Led Wall o i Digital Signage, inclini a favorire la condivisione sui social media, la ricerca online, il download di App o l’adesione a promozioni all’acquisto online e offline”, prosegue Luca Strigiotti.

“Il nostro marchio da sempre si contraddistingue per innovazione e originalità, quindi se il progetto prescelto risponderà a questi criteri non escludiamo la possibilità di declinarlo in occasione di future attività che riguarderanno i club Virgin Active. Questo genere di partnership e questa creatività ci permettono di creare progetti originali di experiential marketing e di mettere il nostro brand nelle mani dei nostri consumatori”, conclude Valotta.