UPDATE:
Gitto (GB22): “La differenza la fa l’equilibrio tra strategia e coraggio creativo”L’analisi di Madison and Wall sulle fusioni tra broadcaster: la strategia di sviluppo e consolidamento cross-border di MFE è la più adatta a sfidare le piattaforme globali. Wieser: «La morte della Tv è un’esagerazione»Innovazione, turismo e grandi eventi: a Roma debutta ‘Le città del possibile’ per ridisegnare i servizi urbani attraverso i datiLandor (gruppo WPP) compie 85 anni di storia globale e 55 in Italia. Il branding come unione di scienza, design e impatto sul businessBioNike sceglie Istanbul per l’edizione 2026 di ‘Agorà Training’ con la firma di TravelDesk EventsVenezia Sounds: d’intesa con Comune e Vela, la grande musica torna in laguna a sostegno della ricerca oncologicaDati Nielsen AD Intel: Mercato pubblicitario in negativo a maggio (-2,1%). Nei primi cinque mesi +0,9%. Bordin: "Fase attendista. In attesa di registrare l’effetto dei Mondiali di Calcio 2026, un importante catalizzatore per gli investimenti"Boscacci e il nuovo corso di IAA: “Rappresentiamo un’anomalia. In autunno saremo al Festival di Venezia. L'AI premierà i brand che investono sui fondamentali della marca. Per tornare grande l'Italia deve fare autocritica e superare l'autoreferenzialità”Lidl e Caffeina lanciano "Un abbraccio di convenienza": la campagna sull’abitudine universale di entrare al supermercato senza carrello e ritrovarsi in cassa a braccia pieneStagwell Italia si aggiudica la gara per la creatività europea di Haier
Aziende

Facebook apre la sua prima sede commerciale in Africa

La popolazione di utenti attivi su Facebook nel continente è cresciuta del 20%, raggiungendo a giugno 2015 i 120 milioni, rispetto ai 100 milioni del settembre 2014.

clicca per ingrandire
Facebook ha annunciato l’apertura della prima sede commerciale in Africa - basata a Johannesburg, in Sud Africa –  che supporterà le aziende dell’intero continente. 

L’iniziativa rispecchia il costante impegno nel   supportare le aziende nella loro crescita sia a livello locale sia a livello regionale, e nel creare valore per gli inserzionisti basati in Africa.

Le persone desiderano sempre più essere connesse con il mondo che le circonda e vogliono informazioni relative a nuovi servizi e prodotti per migliorare le loro vite. Allo stesso tempo, le aziende hanno bisogno di raggiungere le persone in modo più immediato e flessibile .
 
Facebook, quindi, si impegna a offrire la possibilità di connettersi e condividere, e la nuova sede rappresenta il primo passo per potenziare gli investimenti in Africa
Il Sales Team si focalizzerà inizialmente sull’Africa sub-sahariana: Kenya (Africa dell’Est), Nigeria (Africa dell’Ovest) e Sud Africa. Collaborerà inoltre con i governi, con gli operatori delle telecomunicazioni, con agenzie e altri stakeholder per offrire soluzioni localizzate a inserzionisti e utenti di tutto il continente.

Contando oltre un miliardo di persone, l’Africa rappresenta una regione importante per Facebook e il team intende impegnarsi per aiutare persone e aziende a connettersi. 

Di seguito alcuni dati significativi :

- Il 52% del totale dei profitti adv provengono da paesi al di fuori di US e Canada (Q1 2015).

- La popolazione di utenti attivi su Facebook in Africa è cresciuta del 20%, raggiungendo a giugno 2015 i 120 milioni, rispetto ai 100 milioni del settembre 2014. In Africa, più dell’80% delle persone accede a Facebook da mobile.

- In Africa è stato introdotto un nuovo leadership team. Nunu Ntshingila-Njeke diventerà la New Head of Africa di Facebook  a partire dagli inizi di settembre. Nunu ha collaborato alla costituzione del network Ogilvy, nell’Africa del sud-Sahara, che  include quasi 27 paesi, confidando nell’importante ruolo della tecnologia per lo sviluppo del continente africano.