Aziende
Fatturato a tre cifre e focus sul digitale per Pixartprinting, che apre in America
Cavaion Veronese - La società specializzata nell'Upload & Print di cui Alessandro Tenderini è AD e Andrea Pizzola Sales & Marketing Director ha raccontato, in un incontro stampa, la strategia che l'ha portata a crescere di anno in anno. Grande focus sul digital, al quale va la maggior parte del budget di comunicazione. Tra le novità, l'utilizzo del video come strumento di comunicazione. Dal 26 di novembre on air sul sito e sui social il video di due minuti dal titolo 'My Missing Need' .
CAVAION VERONESE -
E' stato un anno particolarmente positivo per Pixartprinting, la realtà nata nel 1994 come società web to print, specializzata nella fornitura online di servizi di stampa e dal 2001 attiva sull'e-commerce ed oggi centrata attorno alla filosofia dell'Upload & Print che avvicina ancora di più i confini tra azienda e clienti.
Come spiegato in un incontro stampa a Villa Cordevigo a Cavaion Veronese da Andrea Pizzola (FOTO 1), Sales & Marketing Director; Alessandro Tenderini, Ad (FOTO 2), Davide Turatti, Digital Marketing Manager e Federico Gonzalez, commercial manager Pixartprinting, anche grazie ai tre pilastri della sua attività - trust, affidabilità e innovazione - chiuderà l'anno con un fatturato a tre cifre (erano 56,3 milioni nel 2013), in crescita del 30% e con un parco clienti che per il 53% è italiano e per la restante parte internazionale. E proprio guardando oltre il business italiano, la società ha in programma l'apertura di una nuova sede negli Stati Uniti, a Boston.
Come sottolineato da Pizzola, la comunicazione è una leva fondamentale per Pixartprinting, che vi investe il 2- 3% del fatturato. La maggior parte del budget è convogliato sul digitale, che rappresenta il mezzo principale, il resto è distribuito in eventi, carta stampata e altre attività.
Riguardo al digital, grande attenzione è rivolta ai social, così come all'attività legata allo sviluppo di una rete di affiliazione, soprattutto all'estero, a iniziative editoriali finalizzate a diffondere contenuti per informare i clienti, coinvolgerli e fidelizzarli. A riguardo, resta centrale il customer care che si avvale dei social come Facebook per la profilazione dei clienti.
Come spiegato in un incontro stampa a Villa Cordevigo a Cavaion Veronese da Andrea Pizzola (FOTO 1), Sales & Marketing Director; Alessandro Tenderini, Ad (FOTO 2), Davide Turatti, Digital Marketing Manager e Federico Gonzalez, commercial manager Pixartprinting, anche grazie ai tre pilastri della sua attività - trust, affidabilità e innovazione - chiuderà l'anno con un fatturato a tre cifre (erano 56,3 milioni nel 2013), in crescita del 30% e con un parco clienti che per il 53% è italiano e per la restante parte internazionale. E proprio guardando oltre il business italiano, la società ha in programma l'apertura di una nuova sede negli Stati Uniti, a Boston.
Come sottolineato da Pizzola, la comunicazione è una leva fondamentale per Pixartprinting, che vi investe il 2- 3% del fatturato. La maggior parte del budget è convogliato sul digitale, che rappresenta il mezzo principale, il resto è distribuito in eventi, carta stampata e altre attività.
Riguardo al digital, grande attenzione è rivolta ai social, così come all'attività legata allo sviluppo di una rete di affiliazione, soprattutto all'estero, a iniziative editoriali finalizzate a diffondere contenuti per informare i clienti, coinvolgerli e fidelizzarli. A riguardo, resta centrale il customer care che si avvale dei social come Facebook per la profilazione dei clienti.
La società, inoltre, si sta concentrando sull'analisi dei dati, sia legati ai propri clienti che raccolti esternamente, in modo da raggiungere un buon livello di profilazione e ampliare la rete.
La strategia digitale di Pixartprinting, ha raccontato Turatti, si sviluppa toccando diverse leve: cpc, retargeting, merchandising, dispaly adv, affiliation, email marketing, social, finalizzate a raggiungere i clienti e fidelizzarli con contenuti di qualità e informazioni sul portfolio prodotti. Focus anche sui servizi e le attività, come marketing olistico, produzione avanguardistica, logistica innovativa, tecnologia scientifica, customer care adattativo.
In particolare, Pizzola ha sintetizzato le tre formule segrete della società:
1- printing automation + e-commerce
2. efficienze di produzione + facilità d'uso per l'utente finale
3. cutting -edge production + logistica + tech
Tra le novità nella strategia digitale di Pixartprinting, l'utilizzo del video come strumento di comunicazione. Dal 26 di novembre sarà infatti on air sul sito e sui social e supportato da una campagna internet, il video di due minuti dal titolo 'My Missing Need' per raccontare "Cosa succederebbe se non ci fosse Pixartprinting?". La creatività è dello studio creativo Dadomani Studio.
Tra gli argomenti toccati dal film c'è Starway, un programma di loyalty a cui si aggiungono gli oltre 38 prodotti lanciati quest'anno, tra cui Fast Lane, l'area dedicata ai best seller, una nuova linea di Shopper e Wine Line, dedicata ai vini.
L'ampia offerta di Pixartprinting ha come scopo ultimo la soddisfazione del cliente, che rimane sempre al centro delle attività.
A proposito dei clienti, sono 220mila quelli attivi (quintuplicati rispetto ai 45mila del 2013). Altri numeri rilevanti della società sono le lavorazioni giornaliere, 9000, e i dipendenti, 500. Numero che continua a crescere, da quando, nel 2014, la società è stata acquisita da Cimpress.
Ricordiamo che Pixartprinting è molto attiva anche nelle sponsorizzazioni e negli eventi. In particolar modo sono tre le tipologie di eventi che vedono la società come partner tecnico: quelli di charity, culturali e di design come il Milano Film Festival.
Tra le imminenti promozioni, quelle dedicate al Natale, con una campagna mirata che dal 23 novembre all'11 dicembre darà ai clienti la possibilità di beneficiare di alcune promozioni con l'offerta 'Pixmas'.
La strategia digitale di Pixartprinting, ha raccontato Turatti, si sviluppa toccando diverse leve: cpc, retargeting, merchandising, dispaly adv, affiliation, email marketing, social, finalizzate a raggiungere i clienti e fidelizzarli con contenuti di qualità e informazioni sul portfolio prodotti. Focus anche sui servizi e le attività, come marketing olistico, produzione avanguardistica, logistica innovativa, tecnologia scientifica, customer care adattativo.
In particolare, Pizzola ha sintetizzato le tre formule segrete della società:
1- printing automation + e-commerce
2. efficienze di produzione + facilità d'uso per l'utente finale
3. cutting -edge production + logistica + tech
Tra le novità nella strategia digitale di Pixartprinting, l'utilizzo del video come strumento di comunicazione. Dal 26 di novembre sarà infatti on air sul sito e sui social e supportato da una campagna internet, il video di due minuti dal titolo 'My Missing Need' per raccontare "Cosa succederebbe se non ci fosse Pixartprinting?". La creatività è dello studio creativo Dadomani Studio.
Tra gli argomenti toccati dal film c'è Starway, un programma di loyalty a cui si aggiungono gli oltre 38 prodotti lanciati quest'anno, tra cui Fast Lane, l'area dedicata ai best seller, una nuova linea di Shopper e Wine Line, dedicata ai vini.
L'ampia offerta di Pixartprinting ha come scopo ultimo la soddisfazione del cliente, che rimane sempre al centro delle attività.
A proposito dei clienti, sono 220mila quelli attivi (quintuplicati rispetto ai 45mila del 2013). Altri numeri rilevanti della società sono le lavorazioni giornaliere, 9000, e i dipendenti, 500. Numero che continua a crescere, da quando, nel 2014, la società è stata acquisita da Cimpress.
Ricordiamo che Pixartprinting è molto attiva anche nelle sponsorizzazioni e negli eventi. In particolar modo sono tre le tipologie di eventi che vedono la società come partner tecnico: quelli di charity, culturali e di design come il Milano Film Festival.
Tra le imminenti promozioni, quelle dedicate al Natale, con una campagna mirata che dal 23 novembre all'11 dicembre darà ai clienti la possibilità di beneficiare di alcune promozioni con l'offerta 'Pixmas'.