Aziende

Fiera Milano Spa vara un aumento di capitale fino a 70 milioni

Tale operazione consentirà di raccogliere nuove risorse finanziarie finalizzate a fornire un importante supporto al piano di investimenti per lo sviluppo delle iniziative previste dal Gruppo.

clicca per ingrandire
L’Assemblea dei soci di Fiera Milano Spa, convocata in seduta straordinaria il 31 luglio presso il quartiere espositivo di Rho (Milano), ha approvato la proposta di aumento del capitale sociale, a pagamento e in forma scindibile, dell’importo complessivo massimo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di 70 milioni di euro, da offrirsi in opzione a tutti gli azionisti della società, mediante emissione di nuove azioni ordinarie

L’aumento di capitale deve avvenire entro il termine di dodici mesi a decorrere dalla data di iscrizione della delibera assembleare.
L’Assemblea ha conferito al Consiglio di Amministrazione i necessari poteri per definire, tra l’altro, l’ammontare definitivo dell’aumento di capitale, il numero di azioni ordinarie da emettere, il rapporto di opzione, il prezzo di emissione, la tempistica.

L’aumento di capitale consentirà di raccogliere nuove risorse finanziarie finalizzate a fornire un importante supporto al piano di investimenti per lo sviluppo delle iniziative previste per il Gruppo. 

In particolare, la società intende in maniera prioritaria incrementare le manifestazioni di proprietà attraverso acquisizioni di società o rami d’azienda o marchi di manifestazioni che siano sinergici rispetto ai settori di riferimento delle fiere in portafoglio. 

Attraverso le acquisizioni si intende anche contrastare l’effetto stagionalità derivante dalla presenza di manifestazioni biennali. 
La società intende, infine, esportare alcune manifestazioni, di primario livello e direttamente organizzate, su mercati esteri già individuati in funzione della tipologia di manifestazione.
Acquisizioni o accordi di partnership saranno possibili con riferimento a manifestazioni che siano sinergiche rispetto alle fiere esportate. 

Inoltre, l’aumento di capitale, stante le attuali previsioni, consentirà il recupero dei requisiti patrimoniali necessari per evitare gli obblighi derivanti dall’articolo 2446 comma 2 cod. civ. e, dall’altro lato, un rafforzamento patrimoniale che agevolerà la riduzione della leva finanziaria.

Fondazione Fiera Milano, azionista di controllo di Fiera Milano SpA con una partecipazione del 62,062%, ha già espresso il 20 luglio scorso il proprio impegno irrevocabile a esercitare integralmente i diritti di opzione spettanti e a sottoscrivere e pagare le nuove azioni ordinarie.