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Foodspring punta alla community del fitness e sceglie Virgin Active come partner per i prossimi due anni. In Rinascente a Milano e Roma allestiti pop-up store con nutrizionista. Nel 2023 confermata la partecipazione a Rimini Wellness e Cosmofarma

La collaborazione della durata di due anni è volta a diffondere la cultura del cibo sano come fattore chiave per la salute e uno stile di vita attivo. Presso tutti i centri in Italia oltre alla possibilità di acquistare i prodotti, saranno organizzati una serie di meet-up con cadenza mensile, che coinvolgeranno influencer, talent e nutrizionisti

Con l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura del cibo sano come fattore chiave per la salute e uno stile di vita attivo, foodspring ha sempre promosso una rivoluzione positiva nel settore con un’offerta che spazia dall’alimentazione sportiva al functional food e superfood.

Il brand tedesco nato da una startup berlinese nel 2013 e presente in Italia dal 2018, negli ultimi 2 anni ha realizzato nel canale retail del nostro Paese una crescita superiore al 500% per anno, nonostante la situazione pandemica che ha contratto soprattutto il mercato offline su scala globale. Ad oggi Foodspring è presente in più di 2000 punti vendita sul territorio nazionale e opera stabilmente e con successo con i players principali del settore.

Dopo il consolidamento nel mondo del life style, oggi punta a posizionarsi nella community fitness e lo fa scegliendo Virgin Active come partner con un accordo della durata di 2 anni, che ne permetterà l'acquisto  presso tutti i centri presenti in Italia. Nei corner dedicati sarà disponibile una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze di fitness e di allenamento.

Presso i centri fitness anche una serie di attività con la partecipazione di influencer, talent e nutrizionisti per contribuire alla diffusione della cultura di una sana alimentazione. Organizzato da Imageware, a cui ha recentemente affidato comunicazione e media relation (leggi news), in Virgine Active di Corso Como a Milano l'incontro con la stampa per presentare le novità di prodotto con un evento che oltre alla presentazione dei manager presenti ha offerto ai partecipanti il contributo del biologo nutrizionista Edoardo Mazzocchi e una sessione di workout con i trainer del club.

Nei piani futuri del brand lo sviluppo ulteriore dei programmi di influencer marketing che ha già avviato in collaborazione con Show Reel Media Group e la partecipazione alla trasmissione su Food Network Cotto al dente, gusto ed energia” , che vede protagonista il dentista e food influencer Davide Campagna ed è prodotta dalla concessionaria del gruppo Warner Bros. Discovery e Next Studios, la content agency del gruppo Next14.

Davide Campagna è da anni ambassador Foodspring rappresentandone i valori fondamentali, oltre che il mindset: mangiare sano e stare in forma, per essere sempre la versione migliore di noi stessi. 

Per quanto riguarda il 2023, "A livello di brand markenting sul B2C,  - spiega Giulia Valbonesi, Brand Marketing & Partnerships Manager foodspring IT - ci focalizzeremo maggiormente su eventi relativi ad attività di crossfit, di fitness all'interno delle palestre e pilates, con una messa a fuoco sulla cultura sportiva e l'implementazione dei prodotti più mirati al supporto della performance"

"Per noi l'evento chiave del piano di comunicazione anche per il 2023 sarà Rimini Wellness (1-4 giugno), evento in cui avremo uno stand dedicato sia alle cooking session con gli influencer, sia una parte dedicata a tutti i workout e infine una parte dello dedicata alla vendita e al tasting. Abbiamo una scaletta fitta di attività che ricopre tutto l'evento da giovedì fino a domenica. Un altro evento importante che presidieremo è il Cosmofarma di Bologna (5-7 maggio), al quale prendiamo parte dal 2019, e in cui avremo uno stand importante dove presentare i nuovi prodotti", conclude Valbonesi. 

Foodspring ha iniziato il nuovo anno nel nostro Paese, protagonista di attività on-field B2C. Come spiegato da Marco Cecchin, Senior Manager Specialized Retail, Country Lead foodspring IT/ES,: "Siamo stati in Rinascente a Milano dal 12 gennaio al 6 febbraio con un pop-up store  dove, durante i fine settimana, era presente una nostra nutrizionista. La stessa iniziativa ripartirà  a Roma dal 24 febbraio al 5 marzo presso la Rinascente di via del Tritone con la stessa formula e modalità".

Il brand ha debuttato in tv con una pianificazione dedicata nel 2019. Mezzo su cui non dirotterà gli investimenti del 2023, che relativamente alla comunicazione atl riguarderanno l'out of home con due flight. Il centro media incaricato rimane Mediacom, come negli anni passati. La produzione delle campagne viene gestita con un team creativo interno.

La ricchezza dell’offerta foodspring è supportata dall’apertura di collaborazioni con tipologie diverse di realtà del Retail, per raggiungere pubblici eterogenei con una catena distributiva capillare.

"Foodspring nasce come azienda online e decide di aprire al canale del retail a metà settembre del 2018 con il retail specializzato, per poi arrivare al mass retail nel 2021 con un tasso di penetrazione del mercato pari a zero. Le 4 colonne portanti del reatil in Italia sono: brand, qualità, servizio e distribuzione - spiega Cecchin - Per brand intendo la presenza online, è stato relativamente facile per noi iniziare a lavorare nel mondo del retail quando il consumatore conosceva già il prodotto. Sono state svolte delle azioni sinergiche con i brand, partendo dalla condivisione di progetti obiettivi a comunicare, non solo nell'online ma anche nell'offline, certi concetti chiave in chiave omnicanale".

"Per qualità dei prodotti intendiamo le certificazioni che ci vengono riconosciute, per la materia prima utilizzata, i processi produttivi; la qualità delle innovazioni, quindi il concetto dell'suo del prodotto stesso, e io aggiungo sempre la qualità e la competenza del team reatil Italia e non solo. Il servizio è inteso come efficenza e produttività, il consumatore si trova al centro di tutto. Servizio è anche un concetto di consulenza, ovvero come ottimizzare il sell out, come far trovare il prodotto giusto nel posto giusto. Infine distribuzione, la nostra è di tipo qualitativo e selettivo, significa che noi vogliamo che il prodotto si veda nel posto giusto per essere venduto al posto giusto con dei partner selezionati con cui condividiamo valori e missioni", conclude Cecchin. 

Fra i canali presidiati di Foodspring vi sono le palestre e i centri sportivi come Virgin Active, le catene di supermercati dove spicca la collaborazione con Esselunga, i negozi di integratori sportivi per fornire un supporto completo a sportivi di ogni livello, come VitaminStore o Sport Retail, farmacie e parafarmacie con un focus sul well-being, salute e dimagrimento, fra cui Farmacie Italiane, Lloyds Farmacia, Dr. Max e Più Medical, erboristerie (Bottega Verde), healthy e drug stores come Caddy’s

Per quanto riguarda l’online, Foodspring ha consolidato una presenza importante grazie agli investimenti nel digitale e al supporto di influencer affiliati. Sul territorio, è presente in numerosi eventi e fiere, momenti importanti per l’attività di product tasting con ambassador fidelizzati.

La partnership prevede anche una collaborazione con alcuni dei 1500 trainer che lavorano in Virgin Active, che diventeranno dei veri e propri ambassador del brand e ai quali gli utenti si potranno rivolgere per chiedere consigli sulle caratteristiche dei prodotti e sul loro uso in base all’attività fisica, agli obiettivi di allenamento e al supporto nutrizionale necessario.

Maria Ferrucci