Aziende

Gruppo BNP Paribas lancia il secondo International Hackathon: sfida tra 100 startup hi-tec in otto Paesi

Tema di quest’anno, 'Semplificare il Customer Journey attraverso la co-creazione con startup'. L’iniziativa si terrà dal 17 al 19 giugno in contemporanea mondiale a Roma, San Francisco, Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Varsavia e Istanbul. Oltre 100 team si ritroveranno per ideare e sviluppare soluzioni innovative legate al FinTech. L’iniziativa conferma l’impegno di BNL e del Gruppo BNP Paribas nei confronti delle nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.
A Roma, presso la sede dell’acceleratore di startup Luiss Enlabs.

Il Gruppo BNP Paribas lancia il secondo International Hackathon: si tratta di una vera e propria sfida tra oltre 100 startup hi-tech con l’obiettivo di ideare e sviluppare - insieme a esperti delle società del Gruppo BNP Paribas – progetti orientati al cliente, per migliorare il customer journey in alcuni ambiti specifici del FinTech

GUARDA IL VIDEO 'The BNP Paribas International Hackathon is back!' SU YOUTUBE

L’iniziativa si terrà dal 17 al 19 giugno in contemporanea mondiale a Roma, San Francisco, Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Varsavia e Istanbul.

A Roma i partecipanti all’Hackathon 2016 lavoreranno a contatto con i team di BNL e Findomestic presso la sede dell’acceleratore di startup Luiss Enlabs di via Marsala 29/h.

I titoli dei temi proposti da BNL ai partecipanti saranno due: 
- 'I want to buy a home', con l’obiettivo di trovare soluzioni per supportare il cliente nel percorso di acquisto della casa, dalla scelta dell’immobile alla richiesta del mutuo, ai vari servizi accessori connessi (il notaio, l’architetto, la ristrutturazione, l’interior design, etc.)

- 'I need cash now' sull’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi di richiesta e concessione di finanziamenti per le piccole e medie imprese.

Findomestic, invece, proporrà 'I want to buy a TV' con lo scopo migliorare la user experience nell’acquisto e nel finanziamento di prodotti, servizi e beni di consumo.

GUARDA IL VIDEO 'Get a taste of the Hackathon vibe!' SU YOUTUBE

Le startup che meglio svilupperanno i temi proposti prenderanno parte – come finaliste di Hackaton 2016 - a un digital bootcamp di 10 settimane per mettere a punto, con l'assistenza dei professionisti del Gruppo BNP Paribas, le soluzioni ideate. Ciascun team finalista avrà a disposizione un rimborso spese di 7mila euro a supporto delle attività di sviluppo nel corso del bootcamp.

Il 2 dicembre a Parigi tutti i finalisti mondiali saranno invitati a presentare il proprio progetto al 'Demo Day' di Hackaton 2016. I vari team vincitori, infine, avranno l’opportunità di procedere alla realizzazione dei loro progetti, sempre affiancati dalle Società del Gruppo BNP Paribas del proprio Paese.

Le startup partecipanti manterranno i diritti di proprietà intellettuale legati ad eventuali iniziative realizzate presso il Gruppo.

Ciascuna delle sei startup vincitrici dell'Hackathon dello scorso anno attualmente è al lavoro, insieme alle Società di BNP Paribas coinvolte, per finalizzare lo sviluppo dei loro progetti.

L’iniziativa potrà essere seguita sui social attraverso l’hashtag #internationalhackathon