Aziende
Il Birrificio Angelo Poretti si riposiziona con Ambito 5
Il progetto ha l’obiettivo di dare nuovo valore al marchio varesino in occasione del suo 130°anniversario ed è stato interamente ideato e curato da Ambito5, in partnership con Visual Art Group, che ha sviluppato il nuovo visual design.
Il Birrificio Angelo Poretti compie 130 anni e sfrutta questo importante anniversario per riposizionarsi sul mercato, grazie a un’identità di marca tutta nuova per la sua ‘famiglia’ di birre: Chiara Originale, Bock Chiara e Bock Rossa, tutte premiate la scorsa primavera con i riconoscimenti di ‘Monde Sélection’, istituto internazionale per le selezioni di qualità con sede a Bruxelles.
(nella foto a sinistra lo stabilimento del birrificio)
Ambito5 è l’agenzia che con Carlsberg Italia, azienda detentrice del marchio, ha messo a punto la strategia di riposizionamento, basata sulla valorizzazione della vicenda umana e imprenditoriale di Angelo Poretti, fondatore del Birrificio, e ha seguito tutto il processo di creazione della nuova identità di marca, in partnership con Visual Art Group, che ha sviluppato la parte legata al visual design.
"Il lavoro - ha commentato Max Brondolo, amministratore delegato di Ambito5 - è consistito nel trovare il modo di rinnovare il brand seguendo i desideri e le indicazioni del target. La creatività sta spesso nel saper dare nuovo valore a qualcosa che esiste già. Da qui la scelta di puntare sull’esperienza di Angelo Poretti, che incarna autenticamente i valori propri della marca".
Autenticità, passione e tradizione sono i valori che da sempre guidano il Birrificio e che vengono interpretati in maniera moderna nel nuovo logo e nella nuova veste grafica, dove l’eleganza dello stile liberty, tipico degli edifici del Birrificio stesso, convive con nuovi elementi grafici, volti ad evidenziare un legame più forte con Angelo Poretti e la sua storia.
Il lettering utilizzato nel logo è una sintesi dinamica di alcuni caratteri tipografici in voga tra fine Ottocento e primi Novecento, a suggerire la costante attualità dei valori di un tempo. Gli altri elementi fondamentali dell’identità di marca presenti nella nuova etichetta sono: l’antica immagine della sala di cottura e la firma originale di Angelo Poretti, a testimoniare la passione per la qualità, la cura per i particolari e l’amore per la tradizione birraria italiana e sono sintetizzati dal claim ‘Passione autentica. Una storia italiana’.
La nuova veste grafica è declinata su tutte le specialità del Birrificio Angelo Poretti e suggerisce l’idea di una vera e propria ‘famiglia’ di birre, tutte frutto dei medesimi criteri produttivi, ma ognuna identificabile grazie ad un diverso colore distintivo.
"Ridare nuovo slancio a un marchio che esprime una storia originale e valori che fanno parte del dna della nostra azienda: questo è l’obiettivo alla base della nuova identità di marca del Birrificio Angelo Poretti - ha dichiarato Laura Marchini, communication manager di Carlsberg Italia -".

