Aziende

La nuova tecnologia Led TRI-R di Toshiba Materials debutta a Light & Building di Francoforte

La tecnologia Led che permette di riprodurre una luce vicina a quella dello spettro solare, già impiegata nel Padiglione del Giappone di Expo 2015 e partner della mostra sul Simbolismo a Palazzo Reale di Milano, sarà presente dal 13 al 18 marzo alla grande fiera illuminotecnica tedesca.

clicca per ingrandire
Il Led di nuova generazione TRI-R, sviluppato da Toshiba Materials, in collaborazione con TOL studio (partner di Toshiba Materials per il brand management, il design marketing e la comunicazione della nuova tecnologia TRI-R, il nome TOL Studio deriva dall’acronimo dello slogan 'Trend of Light'), esordisce sulla scena di Light & Building, fiera illuminotecnica europea, dopo aver realizzato partnership internazionali di successo in ambito museale, nella ristorazione e nell’industrial design.
La più recente è la mostra sul Simbolismo in corso a Palazzo Reale a Milano. 

La luce di TRI-R è realizzata con tecnologie brevettate della Toshiba Materials e crea una luce vicina a quella dello spettro solare, in particolare grazie alla riduzione della componente blu della sorgente luminosa.

Produce una luce naturale senza bagliori, non altera i colori, conferisce nitidezza ai dettagli e alle texture. 
Ciò rende TRI_R adatto agli ambiti in cui la qualità dell’illuminazione è determinante.  

Nello sviluppo di TRI-R, Toshiba Materials è riuscita a ricreare la luce solare, quella più adatta al benessere dell’uomo, consapevole della sua influenza sul metabolismo e sul suo benessere psicofisico.
Il risultato è stato raggiunto attraverso la rimozione di raggi ultravioletti dannosi e di raggi infrarossi ad alto calore radiante, con la combinazione di Led viola e la tecnologia brevettata da Toshiba Materials per il fosforo.

Generando luce bianca, TRI-R riesce quindi a rendere i colori in maniera naturale. Tra l’altro, le ricerche in corso con alcune università internazionali sul tema del rapporto tra la luce e la reazione biologica dell’organismo, stanno confermando l’influenza della luce solare sul ritmo circadiano, ovvero sul ritmo biologico dell’uomo.

Questo nel futuro amplierà il campo di applicazione di TRI-R – in ambito medico e, in generale, legato al benessere della persona.
Allo stand a Light & Building saranno presentate alcune recenti applicazioni realizzate nei diversi ambiti: museale, della ristorazione e nel prodotto di industrial design. 
In ambito museale e artistico, TRI-R contribuisce a esaltare la fedeltà cromatica, la nitidezza dei dettagli e delle texture e consente di leggere la tridimensionalita del tratto presente in alcune opere pittoriche. Ciò si apprezza negli interventi illuminotecnici realizzati nella mostra sul Simbolismo, in corso a Palazzo Reale (Milano, 3 febbraio - 5 giugno) in quello del 2015 nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano in cui sono stati illuminati alcuni capolavori di Leonardo da Vinci, di Caravaggio e di Brueghel. 

Nella ristorazione, TRI-R è stato utilizzato nei ristoranti del Padiglione Giappone di Expo Milano 2015. Qui le caratteristiche di TRI-R hanno consentito un’attenzione alle cromie dei cibi e al benessere dell’ambiente.