Aziende

La Société des Bains de Mer si rinnova

5 sono i valori fondamentali del nuovo marchio ideato dall'agenzia di design Landor: eccellenza; generosità; audacia; inventiva; passione per le arti della tavola e per le belle arti.

Société_des_Bains_de_Mer_Monte-Carlo_870.jpgDal 1863, la Société des Bains de Mer ha saputo imporre nell’universo del turismo di lusso l’immagine di un marchio di altissima qualità, inimitabile e leggendario. Oggi, la S.B.M., è molto di più. Per riflettere sulla sua identità, sull’immagine veicolata dal suo marchio, per rinnovarla e soprattutto posizionarla in maniera conforme alla sua natura, si è riunito un gruppo di riflessione, rappresentante tutti i settori della società. (Autore della foto a sinistra: Montecarlo Bay - Hotel & Resort; Proprietà: Montecarlo Bay - Hotel & Resort).

La Société des Bains de Mer, regno del savoir vivre all’interno del Principato, è stata fondata nel 1863; il marchio detiene alcuni luoghi di culto della Costa Azzurra: 4 hotel, 23 ristoranti, 3 sale per ricevimenti ed eventi, 5 Casinò, lo Sporting e ancora il Country Club, il Golf Club, Les Thermes Marins.

In questo inizio di secolo, il panorama della concorrenza è enormemente cambiato: l’offerta 'resort' è diffusa in un gran numero di destinazioni, ma soffre di una connotazione ormai degradata, omologata. I servizi sono standardizzati, i luoghi senza carattere, i soggiorni sono uniformi, senz’anima.

La Société des Bains de Mer non si riconosce in quest’istantanea: l’epoca di presentarsi solo come uno splendido resort è sorpassata. Un lungo lavoro di analisi e ricerca ha condotto all’individuazione di quattro linee guida fondamentali che aiutano a comprendere come essa sia percepita dal resto del mondo: la sua storia e le sue origini; l’art de vivre; la cultura; il benessere, la salute e l’evasione. Tutto ciò può essere riassunto in un solo nome: Monte Carlo.

Al termine del suo esame, il gruppo di riflessione ha concluso che la Société des Bains de Mer è diventata molto di più di una realtà ricettiva haut de gamme. È nata quindi l’esigenza e l’intenzione di presentarsi quale società rappresentante un marchio mondiale del lusso: Monte-Carlo S.B.M. è spirito raffinato, savoir faire unico, è un’alchimia di molteplici talenti. È un servizio irreprensibile, è semplicità, naturalezza, perfezionismo, è la quintessenza della professionalità, in una cornice funzionale e sontuosa. È un’attenzione speciale e unica per ogni cliente: perché ogni cliente è unico.

Monte-Carlo S.B.M. è un nuovo marchio che rappresenta un’identità sofisticata, unica che si riassume in 5 valori fondamentali e fondanti: l’eccellenza; la generosità, ovvero il sorriso, la gentilezza e la cortesia; l’audacia; l’inventiva; la passione delle arti della tavola e delle belle arti.
SMB.JPG
A simboleggiare il rinnovamento, evocare un certo 'lifestyle', è stato creato un nuovo logo, associato a questa nuova identità. Ideato dall'agenzia di design Landor, questo  logo è concepito intorno all’immagine di un diamante, simbolo di purezza, bellezza e durata.