Aziende
La Société des Bains de Mer si rinnova
Dal 1863, la Société des Bains de Mer ha saputo imporre nell’universo del turismo di lusso l’immagine di un marchio di altissima qualità, inimitabile e leggendario. Oggi, la S.B.M., è molto di più. Per riflettere sulla sua identità, sull’immagine veicolata dal suo marchio, per rinnovarla e soprattutto posizionarla in maniera conforme alla sua natura, si è riunito un gruppo di riflessione, rappresentante tutti i settori della società. (Autore della foto a sinistra: Montecarlo Bay - Hotel & Resort; Proprietà: Montecarlo Bay - Hotel & Resort).
La Société des Bains de Mer, regno del savoir vivre all’interno del Principato, è stata fondata nel 1863; il marchio detiene alcuni luoghi di culto della Costa Azzurra: 4 hotel, 23 ristoranti, 3 sale per ricevimenti ed eventi, 5 Casinò, lo Sporting e ancora il Country Club, il Golf Club, Les Thermes Marins.
In questo inizio di secolo, il panorama della concorrenza è enormemente cambiato: l’offerta 'resort' è diffusa in un gran numero di destinazioni, ma soffre di una connotazione ormai degradata, omologata. I servizi sono standardizzati, i luoghi senza carattere, i soggiorni sono uniformi, senz’anima.
La Société des Bains de Mer non si riconosce in quest’istantanea: l’epoca di presentarsi solo come uno splendido resort è sorpassata. Un lungo lavoro di analisi e ricerca ha condotto all’individuazione di quattro linee guida fondamentali che aiutano a comprendere come essa sia percepita dal resto del mondo: la sua storia e le sue origini; l’art de vivre; la cultura; il benessere, la salute e l’evasione. Tutto ciò può essere riassunto in un solo nome: Monte Carlo.
Al termine del suo esame, il gruppo di riflessione ha concluso che la Société des Bains de Mer è diventata molto di più di una realtà ricettiva haut de gamme. È nata quindi l’esigenza e l’intenzione di presentarsi quale società rappresentante un marchio mondiale del lusso: Monte-Carlo S.B.M. è spirito raffinato, savoir faire unico, è un’alchimia di molteplici talenti. È un servizio irreprensibile, è semplicità, naturalezza, perfezionismo, è la quintessenza della professionalità, in una cornice funzionale e sontuosa. È un’attenzione speciale e unica per ogni cliente: perché ogni cliente è unico.
Monte-Carlo S.B.M. è un nuovo marchio che rappresenta un’identità sofisticata, unica che si riassume in 5 valori fondamentali e fondanti: l’eccellenza; la generosità, ovvero il sorriso, la gentilezza e la cortesia; l’audacia; l’inventiva; la passione delle arti della tavola e delle belle arti.
A simboleggiare il rinnovamento, evocare un certo 'lifestyle', è stato creato un nuovo logo, associato a questa nuova identità. Ideato dall'agenzia di design Landor, questo logo è concepito intorno all’immagine di un diamante, simbolo di purezza, bellezza e durata.

