Aziende

Nannini: eventi, adv e web nelle strategie 2013

Eventi al consumatore e al trade, attività nel sociale, ma anche adv stampa, radio e outdoor per il lancio della nuova collezione autunno inverno 2013/2014 dal marchio di pelletteria made in Italy firmata dall’agenzia Ad Hoc e pianificata dal team di marketing interno. 150mila euro l’investimento in adv, 20mila il budget per gli eventi.
Il 2013 di Nannini è iniziato all’insegna degli eventi, con il party per l’annuncio (il 6 dicembre scorso presso la Boutique Nannini di Roma) della recente collaborazione con il celebre stilista Guillermo Mariotto per il quale, a partire da questa stagione, Nannini produrrà e distribuirà una collezione di borse e piccola pelletteria firmate dall’omonimo designer. 

ic.JPG
Proseguirà con una campagna stampa sui femminili, mensili e settimanali, firmata dall’agenzia Ad Hoc e pianificata dal team di marketing interno, dedicata alle nuove collezioni autunno inverno 2013/2014 Nannini e Mariotto. 

“In concomitanza con il lancio delle nuove collezioni e in occasione di eventi speciali come le aperture dei nuovi punti vendita - spiega a e20express.it Ilaria Carpisassi (nella foto), marketing & communication manager -, alla pubblicità classica sulle riviste, affianchiamo anche delle uscite radio e outdoor, a livello locale”. 

Della cifra totale stanziata per la comunicazione Nannini nel 2012, confermata anche per quest’anno (150mila euro) circa il 70% ha riguardato l’adv su stampa, il restante radio e affissioni. In aggiunta, circa 20mila euro per gli eventi sul punto vendita. Le percentuali per quanto riguarda la collezione Mariotto saranno leggermente differenti. Per questa linea, infatti, è stata pianificata anche un’attività di product placement all’interno del programma Rai ‘Ballando sotto le stelle’, per la quale il budget stanziato non è stato ancora comunicato. 

“Il contatto con il consumatore è per noi molto importante - continua -. Due/tre volte all’anno, in occasione di annunci speciali o in concomitanza con il lancio delle collezioni, realizziamo eventi, presso le nostre boutique, rivolti non solo alla stampa ma anche all’utente finale, che da qualche tempo coinvolgiamo anche tramite comunicazioni sui social network”. 
nannini.jpg
Da qualche mese, infatti, la casa di pelletteria con sede alle porte di Firenze, presente sul territorio nazionale con 8 boutique, 7 outlet, punti vendita presso le catene Coin, Rinascente e in oltre 300 multistore, ha debuttato anche nel mondo ‘social’, con la presenza ufficiale su Facebook, Twitter e Pinterest. Oltre al completo restyling del sito web avvenuto in concomitanza con il lancio, a ottobre scorso, della piattaforma e-shop, l’azienda sta pianificando la creazione di app per avvicinarsi ulteriormente ai consumatori. 

Nannini, infine, è da sempre attiva nel sociale, non solo a livello locale. Tra le iniziative che la vedono protagonista, la collaborazione con Coopi - Cooperazione Internazionale, organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro la povertà e con la fondazione Ant per l’assistenza ai malati di tumori. 

“In occasione di eventi di beneficenza - spiega Carpisassi -, doniamo i nostri prodotti per vendite o lotterie straordinarie al fine di contribuire ai progetti promossi dalle associazioni che appoggiamo”. 

Marina Bellantoni