Aziende
Presentati i risultati finanziari 2007 di Cesanamedia
Sono stati presentati a febbraio nel corso della Convention annuale di Cesanamedia, concessionaria in esclusiva per Italia di quotidiani, riviste e siti web internazionali, i risultati 2007 relativi alle varie divisioni business e ai vari prodotti in portafoglio.
Complessivamente la raccolta pubblicitaria ha registrato una crescita del +19,4% sull'anno precedente raggiungendo un totale di 52,9 milioni di euro contro i 44,3 milioni del 2006. Nel corso dello stesso anno, all'organico di Cesanamedia si sono aggiunte 12 nuove figure raggiungendo un totale di 40 dipendenti.
Le acquisizioni registrate nel 2007 hanno rappresentato il 3,7% della raccolta complessiva e hanno interessato i seguenti paesi: Italia, Inghilterra, Olanda, Brasile, Argentina, Middle East, Russia, Portogallo, Irlanda, Bulgaria, Estonia (le immagini sono tratte dal portfolio clienti della società, presente sul web).
Nel dettaglio, la divisione stampa ha registrato una crescita del +16%; la divisione pubblicità esterna ha portato un risultato di + 41%, mentre la pubblicità on line ha registrato un +82%.
Geograficamente, le percentuali di raccolta pubblicitaria 2007 per area sono le seguenti:
Europa 54%, USA 26%, Panregional 18%, Mercati emergenti 2%.
In considerazione della congiuntura politico-economica globale, la società ha presentato un budget per il 2008 che prevede una crescita complessiva del +7% al netto di nuove acquisizioni.
La strategia di sviluppo 2008 continuerà a dare ampio risalto alla politica di acquisizioni di nuove testate e siti web nel mondo per rendere l'offerta di Cesanamedia S.p.A. sempre più globale.
Nel 2007, Cesanamedia ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata dall’Organismo di Certificazione Det Norske Veritas Italia S.r.l. "D N V" e inoltre la società si è trasformata da S.r.L. a S.p.A.
Alla convention erano presenti numerose personalità del mondo del business.
Xavier Dupré, Managing Director JCDecaux OneStopShop, la divisione di JCDecaux che centralizza l'acquisto di campagne di pubblicità esterna su scala internazionale per il gruppo. JCDecaux è un'azienda leader nel campo dell'outdoor advertising a livello mondiale. Il Sig. Dupré ha presentato tutte le novità sia tecnologiche che di spazi e le nuove opportunità che si possono oggi trovare e realizzare nel mercato internazionale delle affissioni.
Roberto Lupano, Media Director Dolce & Gabbana, ha illustrato processi e strategie di realizzazione delle campagne pubblicitarie internazionali in base alle esigenze stesse del cliente e delle offerte sul mercato.
Roberto Gavazzi, amministratore delegato e azionista di maggioranza della Boffi S.p.A., azienda produttrice di cucine e bagni, leader nel settore del design italiano, che ha presentato il processo di sviluppo e le strategie aziendali che hanno trasformato la Boffi Spa da azienda famigliare ad azienda di riferimento del settore nel mondo.
Jean Christophe Demarta, Director of International Advertising di The New York Times Media Group nella sua presentazione 'Understanding the strategy for The International Herald Tribune', ha parlato dello sviluppo del gruppo e in particolare dei nuovi progetti dell'International Herald Tribune.
Jason Brenner, Advertising Director Online Retail and Style di The New York Times Media Group, nel suo intervento intitolato 'NYTimes.com: Reaching the Luxury Consumer' ha presentato l'importanza e le nuove opportunità della pubblicità sul web e lo sviluppo del settore lusso on-line.
Kieron Dodd, Group Business Manager di Times Media, (The Times e The Sunday Times) il cui intervento era titolato 'Times Media 2008 - We are no longer a newspaper' ha dato grande enfasi all'offerta integrata on line e off line dei quotidiani e all'investimento importante (un miliardo di dollari) che News International ha fatto per la costruzione del nuovo centro tipografico fuori Londra, testimoniando la volontà e la necessità del gruppo di investire nella carta stampata nel lungo periodo.
Eileen Le Muet, International Sales Director della Publiprint Groupe Le Figaro ha analizzato i processi di lavoro che stanno alla base del rapporto tra casa editrice e concessionaria.
Massimo De Cesare, direttore generale MC2 Mediacommunication Spa (Centro Media che vanta clienti quali il gruppo Fiat), ha illustrato le dinamiche che l'azienda sviluppa nei processi di gestione delle campagne internazionali dei propri clienti.
Cesanamedia, concessionaria in esclusiva per Italia di quotidiani, riviste e siti web internazionali, ha nel suo portfolio clienti quali The New York Times, www.nytimes.com; The International Herald Tribune, www.iht.com; Le Figaro, www.lefigaro.fr; TheTimes e The Sunday Times www.timesonline.co.uk; Süddeutsche Zeitung www.sueddeutsche.de; The Asahi Shimbun www.asahi.com; Time www.time.com; e Wallpaper www.wallpaper.com. Cesanamedia è specializzata nel settore della pubblicità outdoor sul mercato italiano e internazionale.