Aziende

Press Tours entra nel capitale azionario di Gruppo Alpitour

Il tour operator Alpitour ha siglato un accordo con la famiglia Landini per accelerare il processo di creazione di “un grande progetto turistico italiano”.

clicca per ingrandire
Press Tours, l’azienda milanese della famiglia Landini, entra nel capitale azionario del gruppo Alpitour, storico caposaldo del turismo italiano. 

(Nella foto: Fabio Landini, direttore commerciale di Press Tours)

Alpitour, storica e granitica azienda piemontese fondata nel 1947 da Lorenzo Isoardi, è divenuta, in meno di vent’anni, il punto di riferimento per le vacanze degli italiani.

Tra il 1992 e il 2001, Alpitour ha ceduto la proprietà alla Ifil – Fiat che l’ha mantenuta fino al 2012, quando è passata ai fondi di private equity Wise Sgr e J. Hirsch & Co. e a Network Capital Partners.

Press Tours, nata nel 1983 dalla famiglia Landini, ha sviluppato il proprio business intorno al cliente e all’agente di viaggio: dell’etica, Press Tours ne ha fatta bandiera, aderendo per primo al Codice di Autoregolamentazione delle Imprese Turistiche, attivando un sistema di pagamento garantito a tutela dell’intera filiera e perseverando nel vendere solo ed esclusivamente attraverso le agenzie di viaggio, senza concessione alcuna.

L’ingresso in azienda di Fabio Landini porta ad un nuovo periodo segnato da crescita: nasce 'Chiara', sistema di composizione e prenotazione online all’avanguardia, e vengono rivisti tutti i modelli operativi che consentono all’operatore di diventare leader sull’area caraibica e centro-sud americana.
Dopo Milano, Press Tours apre uffici anche a Firenze, Torino e Roma.

L’operazione prevede un concambio azionario, con il quale le azioni Press Tours vengono cedute ad Alpitour e, in cambio, la famiglia Landini, proprietaria di Press Tours, entra nel capitale societario dell’operatore di Torino. Ovvero l’ingresso di Alpitour con il 100% del capitale; alla famiglia Landini andrebbe il 4,5% del capitale di Alpitour. La finalizzazione è invece prevista per il 20 ottobre.

I due tour operator uniscono le forze per offrire un miglioramento del prodotto, con al centro la contrattazione degli hotel e la gestione dei voli a lungo raggio.