Aziende

Rainbow, un 2013 focalizzato su eventi e co-marketing

Eventi al trade e al consumatore e numerose partnership per attività promozionali caratterizzeranno il 2013 della content company fondata nel 1995 per la realizzazione di produzioni animate e multimediali. Primo tra tutti, il progetto Winx Fairy Dance in collaborazione con Contourella Dance Project.
In occasione della presentazione della collezione di abbigliamento che sancisce la partnership tra Winx Club e Sisley Young (chic fairy e urban fairy) dedicate alle bambine e ragazzine, e della nuova linea moda 0-12 Primavera/Estate 2013 di Benetton ispirata alla quinta serie TV delle fatine, e20express ha intervistato Francesca Barigelli, senior marketing manager Rainbow, per fare il punto sulle strategie di comunicazione dei prossimi mesi.
winx 01.jpg
“Concentriamo la comunicazione istituzionale - ha spiegato – specialmente in occasione delle fiere che più ci interessano. Sono circa 10 quelle a cui partecipiamo ogni anno a livello nazionale, alle quali affianchiamo manifestazioni più piccole e locali. In concomitanza all’evento pianifichiamo sempre una campagna stampa rivolta al trade, target di riferimento della nostra comunicazione”. 

rainbow 02.jpgMa la parte del leone per quanto riguarda le strategie di comunicazione Rainbow è costituita non tanto dall’adv classico, al quale dedica circa 100mila euro all’anno, ma dagli eventi dedicati al trade e al consumatore. Oltre alle convention annuali dedicate ai licenziatari, prospect e retailer, ogni anno Rainbow dedica alcune giornate al contatto con i consumatori, spesso legate ad attività promozionali. 

“Location privilegiata per i nostri eventi al pubblico è il parco di divertimenti Rainbow Magicland di Valmontone, dove si trovano molte attrazioni dedicate alle Winx. È qui che organizziamo, per esempio, i ‘Winx Days’, giornate dedicate al consumatore, spesso precedute da attività promozionali in partnership con i nostri retailer che offrono l’opportunità di vincere biglietti per entrare al parco”.

Ma non solo. Grazie alle numerose partnership che Rainbow stringe ogni anno, i piccoli consumatori hanno l’opportunità di vincere premi tra cui viaggi, come nel caso degli accordi co-marketing stretti con Msc Crociere o Grandi Viaggi. 

“Oltre ai Winx Days (circa 10 all’anno, ndr) - spiega Barigelli - organizziamo circa una quindicina di attività instore nelle gallerie dei centri commerciali di tutta Italia. Durante queste giornate organizziamo dei laboratori creativi didattici e attività di intrattenimento per grandi e piccini”. 

Tra i progetti partiti quest’anno e che continueranno anche nel 2014, spiccano quelli legati alla danza e nati in collaborazione esclusiva con Contourella Dance Project, network di scuole e accademie di danza italiane: 'Winx Fairy Dance' e 'Winx Fairy Special Battle' (vedi notiza correlata a fondo pagina). 
La partnership si svilupperà attraverso corsi di danza personalizzati Winx nelle scuole e accademie di danza italiane, che saranno invitate a creare la propria coreografia 'Winx Fairy Dance'
rainbow 04.jpg
Le migliori coreografie potranno essere presentate in occasione di un grande evento finale al Rainbow MagicLand di Valmontone il 30 giugno prossimo. “Per comunicare il progetto - ha precisato Barigelli - abbiamo scelto i canali Rainbow (website e pagina Facebook, ndr) e Tridimentional (Winx Magazine, ndr) e il magazine Starbene, media partner dell’iniziativa”. 

Tra gli obiettivi off the records, fare diventare il progetto un vero e proprio brand entro il 2014, coinvolgendo in particolar modo un target più teen probabilmente attraverso un tour di selezione itinerante.

Marina Bellantoni