Aziende

RCS MediaGroup: al via il piano 2016-2018. Tra i focus, eventi sportivi e sviluppo di nuovi eventi di massa

In particolare, per il prossimo biennio saranno cycling e running al centro del piano di valorizzazione. Previsto anche lo sviluppo di un più ampio sistema di eventi agonistici e il lancio di nuovi format di eventi amatoriali e di massa.

clicca per ingrandire
L’amministratore delegato di RCS MediaGroup Laura Cioli (FOTO), in carica dal 12 novembre scorso, ha concluso i lavori di revisione del nuovo Piano Industriale 2016-2018 del Gruppo RCS. 

Il nuovo Piano, dopo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione lo scorso venerdì, è stato presentato alla comunità finanziaria.

Il settore editoriale attraversa da anni una fase di profonda trasformazione: il consumo dei contenuti è in costante crescita, trainato dal tempo speso online, mentre la stampa tradizionale evidenzia un declino strutturale. 

Le audience hanno sviluppato nuove modalità di interazione con il contenuto, richiesta di aggiornamento continuo, crescente interesse contestualmente verso contenuti globali e iperlocali. Anche il mercato pubblicitario risulta in forte cambiamento, con sempre minore distinzione tra above the line e below the line e sempre maggiore integrazione con il contenuto

Sarà centrale una nuova e diversa visione del prodotto

Come si legge nella nota, il Gruppo RCS ha, in tale contesto, l’opportunità di costruire un futuro solido, fondato sulle posizioni di  eadership nei mercati in cui opera grazie a brand eccellenti, sulla capacità di sviluppare e valorizzare eventi iconici e format sportivi e sulle potenzialità di sinergia ed espansione internazionale derivanti dalla propria configurazione multi-lingua e multi-Paese. 

Il futuro successo del Gruppo RCS è connesso al raggiungimento di tre obiettivi cardine:
- assicurare la sostenibilità economico finanziaria nel breve e nel lungo periodo
- estrarre il massimo valore dagli asset del Gruppo, anche attraverso una profonda trasformazione del proprio business
- strutturare fondamenta solide per la crescita futura

Per raggiungere questi obiettivi il Piano è articolato in otto azioni fondamentali : 

1. Forte riduzione dei costi, preservando investimenti e qualità 
2. 'Oltre il digitale': stabilizzazione dei ricavi e dei margini dei prodotti editoriali print + web + mobile 
3. Iniziative di sviluppo nelle aree ad alta potenzialità di crescita 
4. Rafforzamento e integrazione della piattaforma tecnologica 
5. Ruolo guida nel processo di consolidamento dell’industria di stampa 
6. Dismissione di asset non core 
7. Organizzazione semplificata, integrata e focalizzata sull’execution 
8. Monitoraggio costante dell’esecuzione del Piano

In merito al punto 3, iniziative di sviluppo nelle aree ad alta potenzialità di crescita, il focus è sugli su eventi sportivi, in particolare cycling e running: piena valorizzazione dei format iconici (es.Giro d’Italia), secondo best practice a livello internazionale; sviluppo di un più ampio sistema di eventi agonistici; lancio di nuovi format di eventi amatoriali e di massa.