Aziende

Roma, il Colosseo Quadrato torna a nuova vita e diventa 'Casa Fendi'

Dopo 72 anni di abbandono, il presidente e ceo della maison Pietro Beccari ha inaugurato il nuovo headquarter. Il Palazzo torna così a vivere anche per il pubblico, che al primo piano potrà visitare percorsi espositivi e mostre.
Il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come Palazzo della Civiltà del Lavoro o semplicemente Colosseo Quadrato, è uno dei simboli dell’EUR, quartiere di Roma, ed è considerato l’icona architettonica del Novecento romano e modello esemplare della monumentalità del quartiere.

Opera di epoca fascista, il Palazzo è stato realizzato per l’Esposizione Universale del 1942 e mai utilizzato. 

Dopo 72 anni di inutilizzo, da giovedì 22 ottobre il Palazzo ospita il nuovo headquarter della maison Fendi (Gruppo Lvmh), che ha riunito, negli  8.400 mq (e 60 m di altezza) tutte le attività della griffe.
La maison ha chiuso con Eur S.p.A. un contratto d'affitto di per 15 anni a 2 milioni e 800mila euro all’anno. 

Giovedì 22 ottobre, quindi, è stata una giornata di festa, con le installazioni del videoartista Mario Nanni e la cena per 250 invitati, da Bernard Arnault alle cinque sorelle Fendi fino al ministro Maria Elena Boschi e molti imprenditori, accomodati sul tetto del Palazzo sotto una struttura mobile di vetro e acciaio che verrà subito smontata.

Pietro Beccari, presidente e ceo di Fendi ha dichiarato che trovare il Palazzo dell’Eur è stato un caso: "Eravamo a caccia di un immobile quando un nostro ingegnere ci ha segnalato quest’opportunità. Per noi era una sfida, abbiamo lavorato tanto e ora sembra che siamo sempre stati qui». 

Al terzo piano, Beccari ha voluto un ufficio 'trasparente', con pareti fatte di lastre di cristallo. Al sesto piano i creativi, Karl Lagerfeld con Silvia Venturini Fendi, Marco De Vincenzo e un’altra sessantina di designer, ma anche modelliste, le sarte e tutta la filiera della creazione.

I rivestimenti marmorei verticali e l’antico marmo rosso dei pavimenti sono stati restaurati lasciando immutata l’immagine originaria. 

Al primo piano si trova un’area espositiva di 1.200 metri quadri per mostre e installazioni aperte al pubblico. In vista dell'inaugurazione è stata allestita un'esposizione racconta proprio la storia dell'edificio, 'Una Nuova Roma. L’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana', visitabile fino al 7 marzo.